cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Di Maio: "Reddito parte a marzo"

02 novembre 2018 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

Luigi Di Maio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Luigi Di Maio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il reddito di cittadinanza partirà "tra inizio e fine marzo". Ad assicurarlo è il vicepremier Luigi Di Maio, in una diretta su Facebook. "Sui giornali scrivono sciocchezze, in legge di bilancio ci sono i soldi per il reddito di cittadinanza e per 'quota 100' - afferma Di Maio -. C'è la ciccia, ovvero i soldi per far funzionare le norme" che introdurranno il reddito di cittadinanza e la riforma della Fornero.

"Se questi signori si andassero ad informare - incalza Di Maio prendendosela con "i soliti giornali" - scoprirebbero che le norme regolamentari non possono stare" in manovra, perciò "dopo la legge di bilancio, magari a Natale o subito dopo, si fa un decreto con le norme per reddito e pensioni di cittadinanza e riforma della Fornero".

Il vicepremier spiega che poi che il reddito di cittadinanza verrà introdotto "con un decreto, non un ddl perché ci vorrebbe troppo tempo e c'è l'emergenza povertà da fronteggiare". Per perfezionare i dettagli, sottolinea Di Maio, "ci sono circa due mesi, in modo che il 2019 possa diventare l'anno del cambiamento".

Nella diretta Facebook, Di Maio torna inoltre sul taglio ai trasferimenti alle regioni che non abbasseranno i vitalizi. Una misura inserita in manovra e fortemente voluta dai 5 Stelle. "Diciamo ai consiglieri regionali che o si tagliano i vitalizi o noi tagliamo i trasferimenti per le spese di funzionamento - ribadisce il vicepremier - se i consiglieri non si tagliano il vitalizio noi tagliamo ai consiglieri regionali gli stipendi".

Sul taglio delle pensioni d'oro, sul quale Lega e M5S hanno trovato l'accordo e che dovrebbe essere inserito con un emendamento nella legge di bilancio, Di Maio osserva: "Stiamo ancora facendo i conti, perché io non sono soddisfatto e voglio recuperare ancora di più e quindi stiamo lavorando alla norma per i pensionati d'oro, gente che ci ha rubato il futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza