cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Luttwak: "Macron ha chiesto a Trump di appoggiare Conte"

30 agosto 2019 | 11.12
LETTURA: 2 minuti

"Il presidente francese ha disinnescato i tranelli al G7, il presidente americano ha ricambiato"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Macron ha soddisfatto le richieste di Trump al G7, gli ha fatto un grande favore. E Macron ha chiesto a Trump, con i tedeschi e tutti gli europei, di appoggiare la formazione rapida di un governo in Italia". Edward Luttwak, economista e politologo americano, all'Adnkronos risponde così sull'endorsement del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a favore di Giuseppe Conte. "Spero rimanga presidente del Consiglio", ha scritto Trump su Twitter dopo il G7 andato in scena lo scorso weekend a Biarritz.

"Nessuna sorpresa", dice Luttwak commentando la posizione assunta da Trump. "Il presidente degli Stati Uniti è andato al G7. Il presidente francese Macron ha organizzato tutto e soddisfatto tutte le richieste di Trump. In più, Macron ha efficacemente eliminato tutti i potenziali tranelli per Trump", aggiunge. "Riassumendo, Macron ha fatto un grande favore a Trump. E ha chiesto, con i tedeschi e tutti gli europei, che il presidente degli Stati Uniti appoggiasse la formazione di un governo in Italia velocemente", prosegue Luttwak.

"Fuori dalla politica italiana tutti capiscono che l'economia italiana sta per scivolare indietro. Se la Germania e l'Italia perdono terreno, tutti gli europei sono nei guai economicamente. I tedeschi però sono testardi e non fanno quello che dovrebbero fare. Non spendono 2 lire per la Difesa, non fanno le infrastrutture... La situazione italiana è critica: quando un paese ha un enorme debito e un'economia ferma, è un problema per tutti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza