cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela, Luna Rossa centra il podio nella Congressional Cup

14 aprile 2014 | 10.47
LETTURA: 3 minuti

Vela, Luna Rossa centra il podio nella Congressional Cup

Luna Rossa chiude al terzo posto la 50a edizione della Congressional Cup, una delle regate più prestigiose e storiche del panorama velico internazionale, a cui si accede solo su invito. Per il 50° anniversario della regata l'organizzazione ha scelto di invitare i migliori talenti del match race mondiale. Oltre a Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa vincitore nel 2010, sono scesi in gara nove skipper di altissimo livello, tra cui quattro che avevano già vinto almeno una volta la Congressional Cup: Ian Williams, Mathieu Richard, Simone Ferrarese (rispettivamente numeri 2, 5 e 8 della ranking list mondiale di match race) e Johnie Berntsson. Oltre a loro ha partecipato anche Taylor Canfield attualmente numero uno al mondo di match race.

Il team Luna Rossa, uscito in terza posizione dal doppio girone eliminatorio (12-6), ha affrontato in semifinale Ian Williams, l'inglese quattro volte campione del mondo di match race; l'altra semifinale si è svolta tra Taylor Canfield, skipper statunitense delle Virgin Island, e l'australiano Keith Swinton. Le Semifinali hanno preso il via con vento tra i 7 e i 10 nodi. Il team Luna Rossa, sull'uno pari, parte in vantaggio nella terza prova, quella decisiva, ma prende una penalità durante il primo lato di poppa, cedendo così il posto in finale al team di Williams. Nella petit-final Francesco Bruni batte 2-1 l'australiano Keith Swinton, sesto nella ranking list mondiale di match race; a vincere la finale della 50a edizione della Congressional Cup è Taylor Canfield per 2-1 su Ian Williams.

"La partecipazione alla Congressional Cup fa parte del programma di preparazione di Luna Rossa alla 35a America's Cup", ha commentato Max Sirena, skipper di Luna Rossa. "Abbiamo centrato il podio e, considerando che era la prima volta che regatavamo con questa nuova configurazione a bordo, il risultato è incoraggiante. Abbiamo fatto qualche errore di troppo e lo abbiamo pagato, ma sappiamo su cosa lavorare; il team è solido, ci sono ampi margini di miglioramento e ho avuto la conferma che le scelte fatte sono corrette".

I dieci skipper si sono affrontati a bordo dei monoscafi one-design Catalina 37, in un doppio girone eliminatorio al termine del quale quattro skipper hanno avuto accesso alle semifinali e quindi alla finale; i sei equipaggi eliminati si sono invece sfidati in una regata di flotta. Il team Luna Rossa era composto da: Francesco Bruni (timoniere), Adam Minoprio (tattico), Xabier Fernandez (randista), Simeon Tienpont (pitman), Pierluigi de Felice (trimmer), Max Sirena (prodiere).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza