cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Abete, mondo pallone vittima, ultra' hanno ruolo inaccettabile

04 maggio 2014 | 14.42
LETTURA: 2 minuti

"Il calcio è vittima di situazioni che vanno oltre: gli ultrà utilizzano gli stadi per manifestazioni di potere. E' un dato di fatto: in alcuni stadi gli ultrà hanno un ruolo inaccettabile". Così il presidente della Figc, Giancarlo Abete, all'indomani della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina. "Sulla gestione dell'evento la responsabilità spetta alle Forze dell'Ordine e alle autorità preposte. Noi come federazione siamo sempre stati e saremo sempre favorevoli ad una stretta sulle norme e sulla loro applicazione, anche se per quanto riguarda le norme sportive, le uniche che attengono alla federazione, molti tendono poi a criticarle perché le ritengono troppo punitive".

La Federcalcio è pronta a fare la sua parte: "Siamo pronti a fare la nostra parte per invertire la tendenza, senza se e senza ma. Riflettiamo ad esempio sulla idea di dare ai club il potere di vietare a vita lo stadio a certi tifosi, come il Villarreal con chi ha lanciato la banana a Dani Alves", ha aggiunto Abete sul sito della Figc.

Anche l'ipotesi di disputare a Roma l'eventuale Supercoppa tra Napoli e Juventus merita un'attenta riflessione: "La Lega aveva ipotizzato la sede dell'Olimpico in caso di vittoria del Napoli. Una partita unica è un evento calcisticamente affascinante, ma carico di incroci pericolosi: il 24 agosto avremmo a Roma i tifosi di Napoli e Juve. Una situazione su cui riflettere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza