cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: coro antisemita e cartello Heysel, giudice rinvia a procura Figc

10 marzo 2014 | 18.34
LETTURA: 2 minuti

Il giudice sportivo della Serie A dispone supplementi di indagine per gli episodi accaduti durante i match Juventus-Fiorentina e Napoli-Roma. A Torino, dalla curva sud bianconera si è alzato un coro antisemita. Nel settore occupato dai tifosi viola, invece, è stato esposto ''una sorta di manifesto'' che, oltre ad accostare il difensore bianconero Giorgio Chiellini ad una scimmia, faceva riferimento alle vittime della tragedia dell'Heysel.

I collaboratori della Procura federale, scrive il giudice, non hanno percepito le parole del coro intonato ''in particolare nei primi dieci minuti del primo tempo'' da ''una parte dei tifosi stipati nella Curva Sud della Juventus''.

''Considerato che tale insultante coro, dal biasimevole tenore antisemita, è sufficientemente intellegibile nel file-video allegato come relazione integrativa dalla stessa Procura federale'', il giudice ''manda al Procuratore federale affinché voglia acquisire, anche tramite l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive presso il Ministero dell'Interno, e di riferire a questo Giudice ogni ulteriore circostanza utile per valutare la dimensione e la percettibilità di tale condotta, nonché in merito all'esposizione nel settore occupato dai sostenitori della soc. Fiorentina di una sorta di manifesto dal tenore asseritamente insultante la memoria della tragedia dell'Heysel''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza