cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Mondiale U17 donne, Italia ai quarti di finale

19 marzo 2014 | 08.38
LETTURA: 3 minuti

Una prodezza di Marinelli regala alla Nazionale Under 17 Femminile la vittoria contro la Costa Rica (1-0) e l'accesso ai quarti di finale del Campionato del Mondo FIFA con un turno di anticipo. Dopo l'esordio vittorioso contro lo Zambia, le azzurrine di Enrico Sbardella si ripetono contro le padrone di casa nella gara disputata nella notte all'Estadio National di San José, davanti a 25.000 spettatori. Una prestazione maiuscola quella della Nazionale italiana, fatta di cuore, determinazione ma soprattutto gioco. Dopo un primo tempo dominato, con almeno quattro occasioni da rete non concretizzate, le azzurrine disputano una ripresa fatta di ordine e sacrificio per contenere la reazione delle avversarie e difendere il gol di vantaggio. Match winner l'attaccante del Grifo Perugia Gloria Marinelli che al 19' del primo tempo, da azione di calcio d'angolo, supera l'estremo difensore avversario con una mezza rovesciata al volo di destro di rara bellezza e precisione.

"Questo gruppo di ragazze -spiega in conferenza stampa Enrico Sbardella- entra di diritto nella storia del calcio femminile italiano. Solo una volta una nazionale femminile, quella maggiore, era riuscita a raggiungere i quarti di finale di un Campionato del Mondo. Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo risultato ed è anche il giusto premio agli sforzi che queste calciatrici fanno giorno dopo giorno. È stata una partita molto dura -continua il tecnico azzurro- contro una buona squadra, giocata in uno stadio pieno di gente e in un'atmosfera molto calda; una cosa inusuale per le mie giocatrici che mi hanno dimostrato invece, ancora una volta, di che pasta sono fatte".

L'Italia chiuderà il giorno eliminatorio sabato alle ore 20 (le 3 di notte italiane) ad Alajuela contro il Venezuela, vittorioso quest'oggi sullo Zambia per 4-0. Con un'altra vittoria le Azzurrine chiuderebbero il raggruppamento al primo posto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza