cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pattinaggio figura, Kostner incanta ed è medaglia di bronzo

20 febbraio 2014 | 20.58
LETTURA: 2 minuti

Pattinaggio figura, Kostner incanta ed è medaglia di bronzo

Sochi, 20 feb. (Adnkronos/Ign) - Carolina Kostner ha vinto la medaglia di bronzo nel pattinaggio di figura alle Olimpiadi invernali di Sochi. La 27enne di Ortisei, che si è esibita sulle note del Bolero di Ravel, ha incantato il pubblico dell'Iceberg skating palace di Sochi con un programma libero intenso e senza sbavature, così come mercoledì nel programma corto.

L'azzurra ha totalizzato un punteggio complessivo di 216.73, nuovo record italiano, inchinandosi solo alla 17enne russa Adelina Sotnikova, nuova campionessa olimpica grazie a un risultato di 224.59 e alla 23enne coreana Yuna Kim, campionessa olimpica in carica, argento con uno score di 219.11.

Per la Kostner si tratta di un grande riscatto dopo le due delusioni subite nelle precedenti partecipazioni olimpiche, di Torino 2006 dove arrivò nona dopo essere stata la portabandiera e Vancouver 2010, quando giunse sedicesima, il punto più basso di una carriera che l'ha vista vincere cinque titoli europei e un titolo iridato.

"Sono contentissima, è stata una gara magica. La medaglia è la ciliegina sulla torta - ha dichiarato Kostner ai microfoni di Sky - Sono contenta anche per chi mi è stato vicino. Sono entrata in pista libera da ogni pensiero e ce l'ho fatta".

L'altra azzurra Valentina Marchei si è classificata undicesima con 173.33. Con il bronzo della Kostner sale così a otto (due argenti e sei bronzi) il numero di medaglie vinte dall'Italia in questi Giochi invernali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza