cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sochi 2014: Bjoergen regina olimpica, 6 ori e nessuna come lei

22 febbraio 2014 | 14.56
LETTURA: 2 minuti

Krasnaya Polyana, 22 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Un altro tris e Marit Bjoergen diventa la donna d'oro delle Olimpiadi. La 33enne norvegese ha trionfato nella 30 km mass start conquistando il terzo titolo nei Giochi invernali di Sochi. L'exploit ha consentito alla fuoriclasse di conquistare la sesta medaglia d'oro in un'ineguagliabile carriera a cinque cerchi.

La Bjoergen, che oggi ha preceduto le connazionali Therese Johaug e Kristin Stoermer Steira, a Sochi ha conquistato 3 ori come la biatleta bielorussa Darya Domracheva e come il russo Viktor Ahn, signore dello short track. Con il bottino raccolto sulle nevi di Krasnaya Polyana, la norvegese aggiorna il curriculum olimpico che ora comprende 6 ori, 3 argenti e un bronzo.

Nessuna donna, nei Giochi invernali, ha vinto altrettanto. La fondista russa Lyubov Yegerova si è ritirata con 6 ori e 3 argenti. L'azzurra Stefania Belmondo, come Raisa Smetanina, si è messa al collo 10 medaglie ma non può competere in materia di titoli olimpici. Numeri e primati, almeno per ora, non scaldano la Bjoergen. ''Non sto pensando a quante medaglie ho. Magari ci penserò alla fine della mia carriera, ma in questo momento non mi importa'', dice la 'cannibale', che a Sochi ha steccato solo nella 30 km. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza