cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prosegue la favola del Costa Rica, Grecia battuta ai rigori

30 giugno 2014 | 09.18
LETTURA: 3 minuti

La squadra centroamericana si impone per 6-4 contro gli ellenici, conquistando i quarti dove affronterà l'Olanda. Il ct Pinto: "Ci abbiamo sempre creduto e la qualificazione è meritata". Decisiva la parata di Navas su Gekas dagli undici metri

Prosegue la favola del Costa Rica, Grecia battuta ai rigori

Continua la favola della Costa Rica. La squadra centroamericana si impone per 6-4 contro la Grecia dopo i calci di rigore. Decisiva la parata di Navas su Gekas dagli undici metri. Dopo i 90 minuti regolamentari il punteggio è sull'1-1 con gli ellenici che nel primo tempo giocano meglio subendo poi il ritorno della Costa Rica nella ripresa. La squadra del ct colombiano Pinto va vicina al gol prima con Campbell e poi con Bolanos e passa al 7' con il colpo da biliardo di Ruiz, bravo a beffare il portiere avversario con un tiro lento ma preciso. La gara cambia dopo l'espulsione di Duarte al 21' con gli ellenici che prendono in mano la partita.

I 'ticos' resistono fino a minuti di recupero quando, su azione confusa in area, è l'ex milanista Papastatopulos a pareggiare i conti trascinando la Grecia ai supplementari. Gli uomini del ct Santos fanno di tutto per cercare di evitare i rigori ma devono scontrarsi contro un Navas in grande spolvero che salva a più riprese la sua squadra. Ai rigori i centroamericani fanno 5 su 5, mentre la Grecia sbaglia con Gekas il quarto tiro, condannando gli ellenici all'eliminazione. La Costa Rica sfiderà ai quarti l'Olanda sabato prossimo a Salvador.

"Eravamo convinti di passare il turno, ci abbiamo sempre creduto e la qualificazione è meritata. Devo rendere merito ai giocatori che non si sono mai arresi malgrado il loro pareggio nei minuti di recupero sia stata una mazzata, soprattutto perché eravamo rimasti in dieci. Avevo fiducia nei miei rigoristi e nel nostro superbo portiere". Il ct della Costa Rica, Jorge Luis Pinto applaude i sui calciatori dopo la storica qualificazione ai quarti di finale del Mondiale, grazie al successo per 6-4 ai calci di rigore sulla Grecia. "Abbiamo avuto la tranquillità e la fiducia che dovevamo avere. Avevamo preparato bene l'incontro sapevamo che sarebbe stata dura. Il successo ai rigori è comunque meritato".

Il ct colombiano guarda già alla sfida con l'Olanda, che vale un posto in semifinale. "Siamo una squadra ambiziosa e non ci accontentiamo dei quarti. Ho fatto registrare la loro partita con il Messico, li studieremo e arriveremo pronti come siamo sempre stati in questo torneo. L'Olanda in ogni caso è una nazionale fantastica, 4 anni fa sono arrivati in finale e sono tra i grandi favoriti. Pinto chiude con un ulteriore elogio all'eroe della serata, il portiere Keylor Navas che ha parato il rigore di Theofanis Gekas, spianando la strada verso il successo. "E' uno dei migliori al mondo, è completo e molto maturato sotto tutti i punti di vista, ha grandi qualità tecniche e umane. Riponiamo in lui la fiducia più totale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza