cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scherma, alle azzurre il bronzo nella spada a squadre

23 luglio 2014 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo si sono imposte sulle ungheresi nell'ultima giornata dei mondiali di Kazan

Rossella Fiaminghi (Foto Xinhua)
Rossella Fiaminghi (Foto Xinhua)

L'Italia di spada femminile conquista la medaglia di bronzo, nell'ultima giornata dei mondiali di Kazan, in Russia. La formazione azzurra composta dalla campionessa del Mondo, Rossella Fiamingo, oltre che dalla campionessa europea Bianca Del Carretto, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo, sale sul terzo gradino del podio superando col punteggio di 45-37 l'Ungheria della numero 1 del ranking mondiale, Emese Szasz, nella finale che vale l'ottava medaglia (tre ori, un argento e quattro bronzi) della spedizione azzurra.

La finale per il bronzo non vede l'Italia partire nel migliore dei modi. Le ungheresi amministrano il vantaggio iniziale sino a metà match. Da lì in poi Bianca Del Carretto suona la carica, iniziando una lenta rimonta, portata avanti anche da Mara Navarria e che permette a Rossella Fiamingo di salire in pedana sul punteggio di 31-30 in favore delle magiare. Il passivo di una stoccata e avere di fronte la vincitrice della Coppa del Mondo di specialità per la stagione 2013-2014, non spaventa l'azzurra che in meno di due minuti e mezzo segna un parziale di 15-6 che ammutolisce le avversarie e scatena la festa azzurra per la medaglia che corona il Mondiale non solo della 23enne siciliana, ma di tutta la spada azzurra.

L'unico rimpianto è rappresentato dalla sconfitta subita in semifinale dall'Estonia per 42-32. In precedenza le azzurre del ct Sandro Cuomo, dopo aver esordito ieri vincendo l'assalto del tabellone dei 32 contro l'Argentina col punteggio di 45-28, avevano sconfitto l'Ucraina col punteggio di 45-36 e, ai quarti, la quotata Romania per 41-32, grazie, ancora una volta, all'iridata chenell'ultimo parziale aveva fatto segnare un 16-8 alla plurititolata Ana Branza.

Si è fermata invece ai quarti l'Italia di spada maschile. Il quartetto azzurro composto dal bronzo individuale Enrico Garozzo e da Paolo Pizzo, Marco Fichera e Lorenzo Bruttini, che ieri aveva vinto per 45-38 contro l'Uzbekistan, ha superato dapprima col punteggio di 45-33 la Repubblica Ceca, per poi fermarsi ai quarti contro la Francia del campione del Mondo Ulrich Robeiri per 45-36. A seguire, nel tabellone dei piazzamenti, gli azzurri hanno vinto per 45-41 contro la Danimarca, per poi uscire sconfitti col punteggio di 28-26 contro l'Ucraina, concludendo quindi al sesto posto in classifica generale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza