cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nibali trionfa al Tour de France ed entra nella storia

28 luglio 2014 | 07.59
LETTURA: 3 minuti

Settimo italiano a conquistare la Grande Boucle e sesto corridore in assoluto ad aggiudicarsi le tre grandi corse a tappe. Napolitano: "Congratulazioni per l'importante vittoria e per la grinta e l'energia dimostrate dando onore allo sport italiano"

Vincenco Nibali (Xinhua)
Vincenco Nibali (Xinhua)

Trionfo di Vincenzo Nibali al Tour de France. Domenica il siciliano, classe 1984, è entrato nella storia vincendo il giro di Francia, settimo italiano a conquistare la Grande Boucle e il sesto in assoluto ad aggiudicarsi le tre grandi corse a tappe.

Le congratulazioni di Napolitano - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha rivolto al corridore le sue congratulazioni "per l'importante vittoria e per la grinta e l'energia dimostrate dando onore allo sport italiano. Spero di potermi prossimamente complimentare di persona con lui e con gli altri azzurri che, a cominciare dalle campionesse in tennis e scherma, hanno raggiunto in questi ultimi tempi grandi successi".

Nibali ringrazia su Twitter

La stampa internazionale

"Emozionante", riassume così il trionfo di Vincenzo Nibali nel Tour de France il quotidiano sportivo transalpino 'L'Equipe' il quale, con una foto a tutta pagina, celebra l'impresa del messinese che dopo 16 anni, l'ultimo fu Marco Pantani nel 1998, riporta un italiano a vincere la Grande Boucle. Anche 'Le Figaro' omaggia l'azzurro con una foto che lo ritrae felice sul podio, sullo sfondo gli Champs Elysees. Il successo dello 'Squalo dello Stretto' trova spazio anche sul 'Wall Street Journal' che pubblica una foto che lo ritrae in sella alla sua bicicletta e sullo sfondo l'Arco di trionfo. "Nibali vince il Tour con il maggior distacco sul secondo degli ultimi 17 anni", titola lo spagnolo 'As', "Vincenzo Nibali incoronato 're' a Parigi", replica il 'Mundo Deportivo' mentre 'Marca' ricorda come Nibali sia "entrato nella storia" avendo vinto in carriera Tour, Giro e Vuelta, impresa riuscita in passato solo a mostri sacri del pedale come Anquetil, Merckx, Gimondi, Hinault e Contador. Per festeggiare il campione italiano, è il settimo azzurro a trionfare al Tour in 101 anni di storia, in passato ci sono riusciti solo Bottecchia,Bartali, Coppi, Nencini, Gimondi e Pantani, la 'Gazzetta dello Sport' si è vestita di giallo con il titolo 'Roi Nibali' e una foto a tutta pagina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza