cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chiellini contro Tavecchio: "Le sue frasi sconcertanti, il futuro del calcio è Albertini"

03 agosto 2014 | 12.32
LETTURA: 5 minuti

Il difensore della Juventus e della nazionale: "Non c'è niente di personale. E' giusto scegliere per il bene del calcio italiano e non per interessi dei singoli". Su Antonio Conte: "Uno shock quando se ne è andato, sarebbe il massimo come ct azzurro"

Giorgio Chiellini (Infophoto) - INFOPHOTO
Giorgio Chiellini (Infophoto) - INFOPHOTO

Giorgio Chiellini si dice "sconcertato" dalle frasi di Carlo Tavecchio, candidato alla presidenza della Figc, sui giocatori extracomunitari 'mangia-banane'. "Non c'è niente di personale nelle mie parole, ma in questo momento c'è solo una persona che può portare avanti il futuro del calcio italiano e quella persona è Demetrio Albertini", dice il difensore della Juventus e della Nazionale ai microfoni di Sky.

"Ho letto la frase di Tavecchio la mattina dopo e sono rimasto sconcertato -racconta Chiellini-. Per prima cosa ho scritto a Damiano Tommasi (presidente dell'Aic, ndr), ci siamo sentiti e ho chiesto come sia possibile che si vada in questa direzione, che il calcio italiano si lasci condizionare da queste cose e che non ponga rimedio a questa candidatura".

Secondo Chiellini l'uomo giusto per prendere il timone della Figc è Albertini, l'altro candidato alla presidenza sostenuto da Assocalciatori e Assoallenatori: "Forse alcuni punti del suo programma si scontrano con il pensiero delle società, ma non dobbiamo permettere che calcio italiano si rovini ancora di più, anche perché la scelta di oggi ci condizionerà per i prossimi 10 anni". Il giocatore manda poi un messaggio ai sostenitori di Tavecchio, soprattutto Lega Dilettanti e LegaPro che insieme hanno il 51% dei voti: "E' giusto scegliere per il bene del calcio italiano e non per interessi dei singoli", dice Chiellini, che non lega le sue parole a minacce specifiche sul suo futuro in nazionale.

"La nazionale è qualcosa di magnifico che va al di là di Tavecchio, ma tutto il calcio italiano deve fare in modo che si smetta di fare figure di un certo tipo nel mondo. Si portino avanti le persone che hanno decoro e personalità giusta per certi ruoli. Certi punti (del programma di Albertini, ndr) si possono rivedere ma sul resto non si deve transigere. Visto che siamo ancora in tempo, si faccia in modo di fare la scelta giusta".

L'addio di Conte uno shock - "L'addio di Conte alla Juventus è stato uno shock per tutti, ma Allegri è arrivato con grande entusiasmo e ci sono tutti gli ingredienti giusti per fare una grande stagione". Giorgio Chiellini volta pagina dopo il traumatico divorzio del club bianconero dal tecnico dei tre scudetti di fila. "Lo shock iniziale c'è stato sicuramente per tutti, non ci aspettavamo l'addio di Conte a stagione appena iniziata", ammette Chiellini ai microfoni di Sky. "Ma da parte nostra -aggiunge- c'è stata grande disponibilità nei confronti di Allegri per continuare questo ciclo vincente. Il nuovo staff è arrivato con grande entusiasmo e ci sono tutti gli ingredienti giusti per iniziare al meglio la stagione".

Il nuovo tecnico è stato accolto con freddezza da parte del popolo bianconero: "Il tifoso magari non riesce a ragionare lucidamente e si fa portare un po' troppo dalle emozioni -evidenzia Chiellini-. Ma dopo un giorno in cui magari puoi essere rimasto un po' scosso da quello che è successo, analizzi lucidamente e vai avanti. E' arrivato un allenatore sicuramente con grande esperienza, che ha già vinto in Italia con il Milan e che comunque è abituato ad un ambiente forse anche più difficile del nostro. La squadra si è rinforzata, sono arrivati giocatori importanti e altri ne arriveranno da qui alla fine del mercato. Quello che non deve mancare è l'appoggio dei tifosi, un fattore importante in questi anni e deve continuare ad esserlo".

"Col nuovo mister c'è grande sintonia -assicura il difensore-, il tifoso deve essere dalla nostra parte e lasciare da parte qualche vecchio attrito. Siamo professionisti, andiamo tutti nella stessa direzione e speriamo di festeggiare grandi successi".

Conte ct azzurro - "Conte prossimo ct dell'Italia? Col rapporto che ho con il mister sarebbe il massimo per me vederlo sulla panchina della nazionale. Ma a questa domanda può rispondere solo lui, dicendo di cosa ha bisogno e cosa vuole". Così Giorgio Chiellini, difensore della Juventus e della nazionale, commenta ai microfoni di Sky le voci che accostano l'ex tecnico bianconero alla panchina dell'Italia.

"Se sarà lui il ct saremo contenti, se sarà un altro lavoreremo allo stesso modo per fare il massimo. Ma è chiaro che per tutti noi sarebbe una cosa positiva vedere Conte sulla panchina azzurra", dice Chiellini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza