cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il profilo della settimana: Giulio Napolitano, un giurista prestato allo sport

05 agosto 2014 | 17.05
LETTURA: 3 minuti

Giulio Napolitano (INFOPHOTO)
Giulio Napolitano (INFOPHOTO)

Giulio Napolitano, giurista e Professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli Studi Roma Tre, è l'uomo di legge prestato al mondo dello sport.

Napolitano, ad appena 45 anni, conosce bene la pubblica amministrazione e sa muoversi nel regno dell’apparato statale con grande disinvoltura, ma ha come grande passione lo sport, oltre al tifo per la Lazio, che si è trasformata in lavoro, con il presidente del Coni Giovanni Malagò che gli ha affidato la riscrittura della riforma della giustizia sportiva, mettendolo a capo della Commissione Consultiva istituita per redigere il Codice nonché i Regolamenti di funzionamento dei nuovi organi di giustizia. E per lui si profilano anche altri possibili prestigiosi incarichi.

Nel 2012 era stato nominato commissario ad acta della Federcalcio da Giancarlo Abete per procedere all'adeguamento dello statuto federale. In un momento di tensione per il palazzo del calcio il compito era quello di sbrogliare la matassa della ripartizione dei seggi al Consiglio Federale. E il mondo del calcio continua ad avere necessità di un vero restyling, magari partendo dalla generazione dei 40enni. Andando a ritroso si arriva nel 2006, quando Giulio Napolitano ha preso parte alla Commissione per la riforma della disciplina delle società sportive, mentre un anno prima era membro della Camera di conciliazione e arbitrato per lo sport.

Generazione quarant'anni, quindi, ma il suo curriculum è tutt’altro che timido: un dottorato alla scuola Sant’Anna di Pisa, un contratto di ricerca alla Sapienza e poi il posto da professore associato all’Università della Tuscia. Nel mezzo una decina di volumi pubblicati per Il Mulino, paper, riviste scientifiche, commissioni di studio e consulenze per i ministeri. Gli vengono riconosciute eccellenti competenze giuridiche, si muove tra regolazione di servizi pubblici, semplificazione amministrativa, enti sportivi e autorità indipendenti.

Nel corso degli anni ha insegnato diritto pubblico dell’economia, istituzioni di diritto pubblico, diritto amministrativo, disciplina amministrativa dell’impresa, diritto dei servizi pubblici, analisi economica del diritto pubblico. Ha studiato e svolto ricerche all’estero presso l’Università di Francoforte, l’Università di Parigi II, il Max Planck Institut di Heidelberg. Nel 2008 è stato Program Affiliate Scholar presso la School of Law della New York University. Ha fatto parte di varie commissioni di studio e di indagine presso commissioni parlamentari, ministeri e enti pubblici, in materia di riforma degli enti senza scopo di lucro, regolazione dei servizi pubblici, semplificazione amministrativa, autorità indipendenti, statuti degli enti sportivi, banche popolari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza