cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Presidenza Figc, nove club di Serie A: "Tavecchio e Albertini si ritirino"

07 agosto 2014 | 20.59
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti e candidato alla presidenza della Figc finito nella bufera per le sue dichiarazioni: "Proporrò un consigliere per la lotta contro la discriminazione razziale". In campo Sky: "Tavecchio? Un condannato, corresponsabile della crisi dell'industria del pallone"

Tavecchio (Infophoto) - INFOPHOTO
Tavecchio (Infophoto) - INFOPHOTO

Nove club di Serie A hanno chiesto in un documento di ritirare le candidature alla presidenza della Figc sia a Carlo Tavecchio sia a Demetrio Albertini. Juventus, Roma, Torino, Sampdoria, Sassuolo, Empoli, Cagliari, Cesena e Fiorentina hanno detto espressamente: "non appoggiamo e non votiamo nessuno dei due candidati alla presidenza della Figc perché per riformare il calcio italiano serve un largo consenso che ora non c'è. Tavecchio e Albertini ne prendano atto e si ritirino".

Intanto, Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e candidato alla presidenza della Figc, propone, dai microfoni del Tg1, di nominare, in caso di elezione, un consigliere che si occuperà della lotta contro ogni discriminazione."Io razzista? Ma non scherziamo - ha sottolineato -. In periodi non sospetti io mi sono occupato di integrazione e grazie ad un mio provvedimento ho permesso a migliaia di giovani, residenti in Italia, extracomunitari di poter giocare a calcio nelle fila della federazione gioco calcio. Proporrò la nomina di un consigliere delegato alla lotta contro la discriminazione razziale per favorire l'integrazione, questa è la novità. Io spero tanto sia un atleta, possibilmente un calciatore".

"Io uomo dei poteri forti? Non mi risulta. In questo momento i poteri forti sono contro di me. I miei poteri forti sono il calcio di base, il mondo dei giovani e il mondo del volontariato", ha aggiunto Tavecchio, secondo il quale le società dalla Serie A ai dilettanti dovrebbero votare per lui perché: "in questo momento il calcio italiano ha bisogno di un grande rinnovamento che passa attraverso i giovani, l'impiantistica sportiva e la riforma dei campionati. Le società che mi sostengono questo mi hanno chiesto. Bisogna riportare il calcio al centro del nostro sistema".

Il numero uno della Lega Dilettanti smentisce gaffe sul mondo del calcio femminile. "Ma quale gaffe, nessuno più di me ha aiutato il calcio femminile. Ho proposto addirittura che le squadre professionistiche di Serie A, Juve, Milan, Inter, Napoli e tutte le altre, avessero una squadra femminile. Perché sono convinto che il calcio, come il Paese, senza donne non cresce", ha concluso Tavecchio, pronto alla sfida del prossimo 11 agosto nell'Assemblea Elettiva della Figc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza