cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Figc, Tavecchio eletto con il 63% dei voti: "Sarò il presidente di tutti"

11 agosto 2014 | 12.22
LETTURA: 7 minuti

Il nuovo numero 1 di via Allegri in lacrime: "Cercherò di migliorare il mio modo di essere un po' ruvido". La fumata bianca al terzo scrutinio. Il suo rivale, Albertini, si ferma al 33,95%: "Alla fine, ha vinto il corporativismo". Malagò: "Ora unità e riforme". La vittoria del presidente della Lega Dilettanti dopo la bufera per la gaffe sui calciatori extracomunitari 'mangiabanane'. L'addio commosso di Abete: "Ho sempre considerato la federazione come una casa"

Tavecchio
Tavecchio

Alla fine, Carlo Tavecchio diventa presidente della Figc. Il numero 1 della Lega Dilettanti conquista via Allegri alla terza votazione espressa dall'assemblea della Federcalcio riunita all'Hilton Airport di Fiumicino. Completa la missione dopo 2 settimane di fuoco, infiammate dalle polemiche per la gaffe razzista sui calciatori extracomunitari 'mangiabanane' commessa nell'assemblea della LND del 25 luglio.

Il 71enne candidato delle leghe ottiene il 63,63% dei voti, il suo rivale Demetrio Albertini si ferma al 33,95%. La fumata bianca arriva alla fine di una giornata interminabile, caratterizzata da tensioni e scintille tra gli esponenti dei due schieramenti. Temperatura alta, in particolare, in Serie A. La massima divisione, arrivata a Fiumicino con 8 club 'no Tav', si divide tra sostenitori del neopresidente e schede bianche.

Il quadro appare già chiaro dopo la prima votazione. Per vincere servirebbe il 75% dei consensi, il presidente della Lega Dilettanti non va oltre il 60,2%, mentre Albertini arriva al 35,46%. L'ex calciatore ottiene i voti degli atleti, dei tecnici, degli arbitri e di qualche club. L'esito finale della consultazione non è in discussione, resta da stabilire quando arriverà il triplice fischio.

I riflettori sono puntati in particolare sulla Serie A, l'unica lega attraversata da fibrillazioni rilevanti. Serie B, Lega Pro e Dilettanti formano un blocco compatto. Nella massima divisione, Tavecchio ottiene il sostegno di 13 società al primo round. E' il momento di riflessioni, calcoli e analisi nei corridoi dell'albergo.

Claudio Lotito, presidente della Lazio e pilastro 'pro Tavecchio, recita un ruolo attivo fino alla fine. Accompagna colleghi al seggio, quasi li spinge dentro, si assicura che nessuno si perda. Il fronte 'No Tav', che ruota attorno all'asse Roma-Juventus-Torino, al massimo può prolungare la sfida, ma non ha chance di riaprire la contesa.

Nella seconda votazione, in Serie A i club a favore del candidato forte si riducono a 11 e aumentano le schede bianche. Il presidente dei Dilettanti avrebbe bisogno del 66% dei consensi nella tornata numero 2. Anche in questo caso, si ferma a pochi passi dal traguardo: 63,18%, vantaggio abissale (Albertini 34,07%) ma la festa è rinviata. La fumata bianca arriva al terzo tentativo, quando serve una semplice maggioranza assoluta. Il fronte 'sì Tav' fa centro con il 63,63%, Albertini chiude al 33,95%.

Tavecchio riceve gli applausi della sala, abbraccia il presidente uscente Giancarlo Abete e comincia l'avventura leggendo una breve dichiarazione: meglio evitare discorsi a braccio, dopo le recenti esperienze. "Dalle vicende delle scorse settimane ho tratto insegnamenti che metterò a frutto - dice -. In un'epoca in cui si dà più risalto alla potenza delle parole piuttosto che dei pensieri e all'apparire piuttosto che all'essere, cercherò di migliorare il mio modo di essere un po' ruvido e senza glamour come qualcuno lo ha definito ultimamente".

Agli avversari viene concesso l'onore delle armi: "Vorrei ringraziare anche coloro che legittimamente hanno fatto scelte diverse. Sarò il presidente di tutti, soprattutto di coloro che hanno espresso dissenso. Giudichiamo solo dopo che avremo fatto delle cose insieme. Con le parole non sono mai stato a mio agio, ma le riforme nel nostro sistema possono farsi solo insieme", aggiunge.

"Come detto nel mio programma, non ci sono uomini della provvidenza né ricette magiche. Esiste la cultura del lavoro e senza perdere altro tempo invito tutte le componenti ad abbandonare le divisioni e mettersi all'opera".

Per cominciare, bisogna nominare il nuovo ct: "Non farò conferenze subito, ma prometto che entro il 18 agosto mi presenterò con la lista del lavoro fatto questa settimana. Da domani mi metterò a disposizione della federazione. Non ho fatto ancora nessun approccio per il ct e nessuna operazione di una nuova governance, che dovrà essere condivisa con il consiglio federale".

Tavecchio sta pensando a un consigliere antirazzismo in Federazione. Nelle intenzioni del nuovo numero uno di via Allegri c'è quella di una figura di spicco e si è pensato a un calciatore o a Fiona May come consigliere per l'integrazione contro le discriminazioni razziali. Tavecchio presenterà il nome all'approvazione del sindacato calciatori e in caso positivo varerà al più presto la nomina.

Intanto, è stata convocata per lunedì 18 agosto alle ore 12 la riunione del Consiglio Federale. L'annuncio è arrivato al termine dell'Assemblea.

La delusione di Albertini - Albertini esce sconfitto dall'assemblea della Figc: "Alla fine, ha vinto il corporativismo". "Volevo essere un'alternativa diversa, ma il blocco" delle leghe "è difficile da scardinare", dice riferendosi al sostegno garantito dai club al successore di Abete. "Tavecchio ha bisogno di un in bocca al lupo. Io ora vado a casa, da mia moglie e dai miei figli".

I complimenti di Malagò - "Complimenti a Tavecchio per l'elezione e benvenuto nella grande famiglia del Consiglio Nazionale del Coni. Complimenti anche ad Albertini che ha combattuto lealmente fino all'ultimo. Adesso però si deve guardare avanti", ha detto il Presidente del Coni, Giovanni Malagò. Per il numero uno dello sport italiano è ora il momento di unità e di riforme. "Come sostengo da sempre, il calcio ha bisogno di riforme importanti che si possono realizzare solo con la piena condivisione di tutte le componenti. Sono convinto che Tavecchio porterà presto novità anche all'interno della governance. Avevo detto che ci sarebbero state sorprese e ci saranno a breve. Ma tocca a Tavecchio annunciarle", ha concluso.

Soddisfatto Lotito - Claudio Lotito si gode il successo: "Tavecchio ha dimostrato che contano più i fatti delle parole. Io non sono stato regista di nulla, ho sostenuto l'attuazione di un programma che è stato condiviso dalla Lega A e recepito dalle altre leghe. Con coerenza, lui lo ha portato avanti fino ad oggi. E i fatti ci hanno dato ragione. Ha vinto la politica dei fatti e non quella delle parole".

L'auspicio di Beretta - Maurizio Beretta, numero 1 della Confindustria del pallone, sottolinea: "Adesso guardiamo avanti e non nello specchietto retrovisore. Spero che si ricominci a lavorare con spirito costruttivo".

L'addio di Abete - Oggi è stato anche il giorno dell'addio del presidente uscente della Figc, Giancarlo Abete che, trattenendo a stento l'emozione, ha sottolineato: "Lascio con grande serenità per quello che ho fatto e per come l'ho fatto". "I nostri dati dal 2007 al 2014 sono nettamente superiori rispetto a quelli devastanti del sistema paese", ha rilevato.

"Da gennaio 2015 mi prendo qualche mese di riflessione, farò anche io l'opinionista. In tanti mi dicono 'sei troppo signore, sei troppo buono, non ti vendichi'. Forse hanno ragione, cercherò di non cambiare: non ne vale assolutamente la pena. Siamo tutti inadeguati, ma si facesse un bell'esame di coscienza chi definisce gli altri inadeguati", ha detto infervorandosi. "Ho sempre considerato la federazione come una casa. Ma ora torno a casa, da quelli che amo", ha concluso prima di ricevere l'abbraccio di Tavecchio e Albertini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza