cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sla, doccia gelata anche per Baggio che nomina Platini, Blatter e Chantal Borgonovo

23 agosto 2014 | 18.48
LETTURA: 5 minuti

L'ex Pallone d'oro ringrazia Renzi che lo ha nominato: "Il calcio deve lottare in prima linea contro questa malattia". Secchiata anche per Tavecchio che nomina Malagò e Tommasi. Anche Celentano aderisce all'Ice Bucket Challenge e fa il nome di Mina. Kledi dice sì ma sostituisce il gavettone con un assegno: "Non fate i buffoni su un problema così grave. Riflettete e contribuite veramente con un'offerta reale e concreta"

Sla, doccia gelata anche per Baggio che nomina Platini, Blatter e Chantal Borgonovo

Roberto Baggio risponde alla 'chiamata' del premier Matteo Renzi e si sottopone alla doccia ghiacciata diventata un simbolo della lotta alla Sla aderendo alla campagna dell'Ice Bucket Challenge. L'ex Pallone d'oro si è sottoposto al 'gavettone' d'acqua gelida e ha nominato a sua volta Chantal Borgonovo, vedova di Stefano Borgonovo campione di Fiorentina e Milan morto di Sla, e i presidenti di Uefa e Fifa Platini e Blatter.

"Volevo ringraziare il presidente del consiglio Matteo Renzi, a cui mando un grande abbraccio, per avermi nominato - sottolinea Baggio in un video seduto su una panchina poco prima della doccia gelata -, da parte mia vorrei nominare Chantal Borgonovo, una eroina moderna che ha vissuto in prima persona il dramma di questa malattia incredibile che è la Sla. Poi vorrei nominare il presidente dell'Uefa Michel Platini, e il presidente della Fifa Joseph Blatter perché credo che il calcio debba assolutamente lottare in prima linea contro questa durissima malattia".

Una secchiata di acqua gelata anche per il presidente della Figc, Carlo Tavecchio che ha accolto la 'nomination' del presidente della Juventus Andrea Agnelli nominando a sua volta il presidente del Coni Giovanni Malagò e il numero uno dell'Aic Damiano Tommasi. "Accetto volentieri la sfida del presidente Agnelli e rinnovo il mio impegno personale per la lotta contro la Sla, e anche quello della Figc", spiega Tavecchio in un video.

"La mia donazione - annuncia - andrà a favore della Fondazione Stefano Borgonovo con cui da tempo collaboriamo. Con l'occasione nomino il presidente del Coni Malagò e il presidente dell'Aic Tommasi e li invito ad accettare questa importante sfida". E la sua sfida viene subito raccolta da Malagò. La prossima settimana il numero uno del Coni farà la doccia ghiacciata per la lotta contro la Sla assieme a Federica Pellegrini. Malagò farà anche una donazione alla Fondazione Stefano Borgonovo.

Non si tira indietro Adriano Celentano nominato da Jovanotti nella sfida di beneficenza dell'estate, Celentano ha accettato ma a modo suo: nel filmato, postato sul suo canale youtube, si vede Adriano che intona 'Il ragazzo della via Gluck', accompagnato dalla sua chitarra.

Una sequenza irresistibile con Celentano che, senza scarpe ma con i calzini, canta in quello che sembra un cortile. La secchiata d'acqua ghiacciata sulla testa di Adriano arriva da un uomo che spunta da una porta sullo sfondo e lui, malgrado la secchiata ricevuta, prova a continuare a cantare per qualche secondo prima di fermarsi.

"Ringrazio Jovanotti per questo bel favore che mi ha fatto -dice Adriano nel filmato- ma hai fatto bene perché bisogna lottare contro questa malattia", e poi nomina Stromae, "un cantante che mi piace molto oltre a Lorenzo", Gustavo Zagrebelski, Mina e Teo Teocoli che, spiega Celentano, "è un po' che non si vede". Ma non finisce qui: un vecchietto seduto a un tavolo alle spalle del cantante, si alza e versa un bicchiere d'acqua sul volto di Adriano.

Anche Maria De Filippi - Doccia gelata in barca per Maria De Filippi che ha raccolto la sfida lanciatagli da Alessandra Amoroso e, in costume da bagno e occhiali da sole, si è inflitta la 'secchiata benefica' per l'Ice Bucket Challenge. Nel video la De Filippi ringrazia Amoroso per la "bellissima sfida", invita tutti a non fare solo video ma anche donazioni e 'nomina' Piersilvio Berlusconi, Elena Boschi, Francesco Sole e Aldo Grasso.

Mentre il ballerino Kledi Kadiu aderisce ma senza bagnarsi. Basta docce, piuttosto fate donazioni. E' il messaggio che ha lanciato mostrando l'assegno di una donazione e bacchettando chi sta riempiendo i social di video di secchiate ghiacciate senza donare un euro alla ricerca per la lotta alla Sla. Il ballerino di origine albanese ha 'postato' sul suo profilo Facebook un video in cui dichiara: "Sono stato nominato per l'Ice Bucket Challenge. Se state aspettando che io mi butti l'acqua ghiacciata in testa questo non succederà.

Vorrei fare invece un gesto più costruttivo: questo è un assegno intestato al fondo per la Sla. La cifra - dice Kledi mostrando l'assegno - la metterò dopo perché non è elegante mostrare quello che si fa in questi casi. In quanto alle nomine vorrei nominare tutti quegli sconosciuti che approfittano di questa cosa per farsi vedere sui social altrimenti sarebbero il niente assoluto. Sto vedendo in questi giorni cani e porci fare questa cosa senza magari sapere nemmeno cosa è la Sla. Fatemi e fate un favore non fate i buffoni su un problema così grave. Riflettete e contribuite veramente con un'offerta reale e concreta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza