cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Euro 2020, a Roma tre gare della fase a gironi e una dei quarti. Londra si aggiudica semifinali e finale

19 settembre 2014 | 13.55
LETTURA: 3 minuti

Il torneo in programma tra 6 anni si svolgerà in 13 città del continente. Tavecchio: "L'Italia sarà un punto di riferimento del calcio europeo nei prossimi anni"

(Infophoto)
(Infophoto)

Lo stadio Olimpico di Roma ospiterà tre partite della fase a gruppi degli Europei 2020 e un quarto di finale. Lo ha deciso l'Uefa. Il torneo continentale in programma tra 6 anni si svolgerà in 13 città del continente.

La capitale d'Italia è stata inserita tra le 12 città che si sono aggiudicate il pacchetto standard, che comprende tre gare della fase a gironi e una gara della fase a eliminazione diretta, quarti o ottavi, nel caso di Roma un quarto di finale, degli Europei del 2020. Oltre alla capitale, sono state scelte per ospitare i quarti di finale Monaco di Baviera (Germania), Baku (Azerbaijan) e San Pietroburgo (Russia). Il pacchetto per le semifinali e la finale è andato a Londra, mentre le sedi scelte dalla Uefa, a Ginevra, per ospitare tre gare della fase a gironi e gli ottavi di finale sono Copenhagen (Danimarca), Bucarest (Romania), Amsterdam (Olanda), Dublino (Irlanda), Bilbao (Spagna), Budapest (Ungheria), Bruxelles (Belgio) e Glasgow (Scozia).

Sono state scartate le candidature di Sofia, Skopje, Cardiff, Gerusalemme e Stoccolma.

Tavecchio: riconosciuto il valore della candidatura italiana - "Scegliendo Roma tra le città che ospiteranno l'Europeo di calcio del 2020, la UEFA ha riconosciuto il valore della candidatura italiana proposta dalla FIGC, sostenuta dal Governo italiano, da Roma Capitale, dal CONI e da tutte le componenti federali, ed è giusto oggi condividere tutti insieme questo successo", ha rimarcato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio. "Dopo la finale di Europa League disputata a Torino pochi mesi fa - ha proseguito il presidente federale - l'Italia sarà, con Euro 2020 e la finale di Champions League 2016 assegnata dalla UEFA proprio ieri (giovedì, ndr) a Milano, un punto di riferimento del calcio europeo nei prossimi anni. Questi eventi, che si pongono al fianco dell'Expo 2015 e del Giubileo 2025, potranno sostenere la crescita del nostro Paese da un punto di vista sportivo, sociale, culturale ed economico. Al tempo stesso, la formula di Euro 2020 può concorrere a favorire una comune identità fra i popoli del nostro continente: l'esempio di Roma e la sua multietnicità rappresentano un valore aggiunto che abbiamo voluto mettere a disposizione della grande famiglia del calcio europeo". "Da un punto di vista sportivo - ha aggiunto Tavecchio - attraverso Euro 2020 è nostro intendimento consolidare la dimensione internazionale del calcio italiano, contribuire a guidare il percorso di rinnovamento dei nostri stadi e sostenere una crescita ulteriore del movimento calcistico, con particolare riferimento alla base".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza