cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Asia difende Mondiali Qatar, sarà torneo magnifico

01 ottobre 2014 | 12.47
LETTURA: 2 minuti

La Confederazione asiatica scende in campo: l'ipotesi di un trasferimento in un altro paese della World Cup 2022 non viene presa in considerazione

Stadi avveniristici per i Mondiali di Qatar 2022
Stadi avveniristici per i Mondiali di Qatar 2022

I Mondiali che il Qatar ospiterà nel 2022 saranno "magnifici". Bisogna individuare le date per lo svolgimento del torneo ma ogni decisione va presa senza fretta. La Confederazione asiatica (Afc) scende in campo per chiarire che l'ipotesi di trasferire la World Cup del 2022 in un altro paese non viene assolutamente presa in considerazione.

Il dibattito riguarda unicamente il periodo in cui si svolgerà la competizione, che potrebbe andare in scena nei mesi invernali. La canonica collocazione estiva, infatti, non si concilia con le proibitive condizioni meteo dell'estate qatariota. Il torneo, fa sapere la Afc all'Adnkronos, sarà in ogni caso di altissimo livello.

"La Fifa -ricorda la confederazione- ha creato una task force presieduta dallo sceicco Salman Bin Ebrahim Al Khalifa, presidente della Afc e membro dell'esecutivo della federcalcio internazionale. La task force ha il compito di valutare tutte le opzioni disponibili in relazione all'agenda internazionale per il periodo 2018-2024 e deve individuare date specifiche per la Coppa del Mondo di Qatar 2022".

La task force ha cominciato a lavorare il 9 settembre nella prima riunione: "Le discussioni -spiega la Afc- si sono concentrate sulle conseguenze che verrebbero create da un torneo invernale rispetto ad un'edizione estiva". Il dibattito proseguirà nel secondo meeting in programma nel mese di novembre.

La linea della Afc rimane quella indicata dal presidente Salman: "Ogni decisione in materia deve tener conto di tutti i fattori rilevanti e non dovrebbe essere presa in maniera affrettata". "La Confederazione asiatica -si evidenzia- è fiduciosa: il Qatar ospiterà una magnifica Coppa del Mondo".

Se lo spostamento del torneo ai mesi invernali è un'ipotesi sempre più concreta, rimane da stabilire il periodo più idoneo. L'organizzazione del torneo tra novembre e dicembre sembra più agevole rispetto all'opzione gennaio-febbraio: all'inizio dell'anno, infatti, i Mondiali entrerebbero in conflitto con le Olimpiadi invernali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza