cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Juve-Roma, Garcia: "Fa male al calcio".

06 ottobre 2014 | 08.40
LETTURA: 4 minuti

Tre penalty in 45 minuti (GUARDA). A quattro minuti dalla fine il gol-vittoria di Bonucci. Il tecnico francese espulso per una 'sviolinata'. Multe di 30mila euro ai bianconeri e di 20mila euro ai giallorossi. La fotocronaca del match. Il parlamentare Pd Miccoli: "Interrogazione a Padoan". Tweet polemico della moglie di Andrea Agnelli: "Totti vada a giocare nel suo campionato"

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Tre rigori nei primi 45 minuti, tre espulsioni, 3-2 il risultato finale.

La partitissima della sesta giornata ha visto la Juventus battere la Roma (fotogallery) e lasciarsi dietro una scia di veleni che hanno portato alcuni parlamentari, Marco Miccoli del Partito democratico e il capogruppo di Fdi-An alla Camera Fabio Rampelli, ad annunciare un'interrogazione parlamentare dopo le polemiche accese dalla direzione dell'arbitro Tommaso Rocchi.

Il giudice sportivo ha inflitto multe di 30mila euro alla Juventus e di 20mila euro alla Roma per il comportamento delle rispettive tifoserie durante il big match. Come si legge nelle motivazioni, un tifoso al 20° del primo tempo ha "colpito con uno schiaffo, dalla tribuna, un componente la prospiciente panchina aggiuntiva della squadra avversaria".

Il club bianconero è stato punito anche per il lancio di un bengala acceso nel settore occupato dai sostenitori della Roma e per un fascio di luce laser indirizzato reiteratamente sui calciatori della squadra avversaria. La Roma paga il lancio in campo di alcuni bengala "e, al 27° ed al 32° del primo tempo, lanciato dal settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria un bengala acceso ed alcune bottiglie in plastica senza conseguenze lesive". Punito anche l'uso reiterato dalla panchina giallorossa di una apparecchiatura rice-trasmittente.

E a meno di 24 ore dal match la delusione giallorossa è ancora forte. Tanto che, sul proprio profilo Twitter, l'allenatore della Roma Rudi Garcia scrive: "A mente fredda..questa partita fa veramente del male al calcio Italiano!".

Per la cronaca, il primo tempo si era concluso sul 2-2: al vantaggio bianconero di Tevez su rigore avevano risposto Totti - sempre su rigore - e Iturbe prima del nuovo penalty assegnato ancora alla Juve (doppietta dell'Apache) per il momentaneo pareggio. Poi, a 4 minuti dal 90esimo, un gol di Bonucci fa esplodere lo Stadium e le polemiche.

In tutto questo, due espulsioni in campo (Morata e Manolas) e una fuori con il cartellino rosso sventolato a Garcia per una 'sviolinata' dopo il primo penalty concesso ai bianconeri per un fallo di mano di Maicon in barriera sulla punizione di Pirlo.

Il secondo rigore è nato per una trattenuta in area di Liechsteiner su Totti, che segna l'1-1 dagli 11 metri. Poi il vantaggio della squadra di Garcia grazie a una combinazione Gervinho-Iturbe. Che in serata twitta: "Sappiamo che abbiamo fatto una grande partita. Il torneo è solo all'inizio #ForzaRoma".

Dopo il gol dell'arrgentino, passa poco e Pogba atterrato vicino alla linea dell'area di rigore da Pjanic fa fischiare a Rocchi il terzo rigore della partita, che ancora Tevez segna.

Infine, a 4 minuti dalla fine, Bonucci scarica un destro da fuori area che si insacca alla sinistra di Skorupski con due giocatori della Juventus in fuorigioco considerato passivo.

Dopo la partita Totti ha sfogato tutta la propria amarezza: "Con la Juventus saremo sempre secondi" perché, per loro, "tra dubbio e rigore è sempre rigore". E Marotta ha replicato: "Non abbiamo rubato nulla". In mattinata l'account Twitter della Roma ha sottolineato alcune posizioni del proprio tecnico a proposito degli strumenti che possono aiutare gli arbitri a prendere le decisioni in un match.

Per Garcia, infatti, "siamo nel ventunesimo secolo: o il fallo è dentro o è fuori, è semplice. La moviola - dice il tecnico giallorosso - in campo è semplice e ti aiuta".

Nei posticipi serali, nuova sconfitta per l'Inter che perde 3-0 con la Fiorentina - dopo l'1-4 interno contro il Cagliari - mentre il Napoli vince in rimonta sul Torino 2-1 con i gol di Insigne e Callejon dopo il vantaggio dell'ex Quagliarella.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza