cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: New York-Lizard Point, Maserati nella notte recupera miglia preziose

20 ottobre 2014 | 17.36
LETTURA: 2 minuti

L'equipaggio Maserati
L'equipaggio Maserati

Una volata sulle onde quella compiuta nelle ultime 24 ore da Maserati, impegnata nel tentativo di battere il record di traversata atlantica da ovest a est, da New York a Lizard Point. Arrivato finalmente il vento previsto da sud ovest, Giovanni Soldini e il suo team hanno spinto al massimo il VOR 70 italiano, facendogli toccare punte di 30 nodi in planata.

"Ci stiamo avvicinando a Terranova e il vento sta cambiando", spiega Soldini da bordo. "Dato che l'acqua qui è più fredda, il vento si alza, così abbiamo tanto vento in testa d'albero e meno sulle vele. Ad ogni modo, le prossime 24 ore saranno cruciali. Entro domani dobbiamo raggiungere un waypoint importantissimo, a 48° N / 40° W, prima del passaggio del fronte freddo. È fondamentale per noi riuscire a navigare verso l'Inghilterra rimanendo davanti al fronte. A bordo siamo contenti speranzosi e ce la stiamo mettendo tutta".

Alle h 14:00 italiane mancano 1940 miglia all'arrivo di Maserati a Lizard Point sulle 2880 complessive che separano New York dall'estremo lembo occidentale dell'Inghilterra. Il record della traversata atlantica da ovest a est appartiene al maxi yacht di 140 piedi MariCha IV (6 giorni, 17 ore, 52 minuti e 39 secondi).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza