cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Malagò apre congresso Federazione medico sportiva a Catania

23 ottobre 2014 | 19.32
LETTURA: 2 minuti

I lavori congressuali, che si concluderanno domenica 26, sono stati aperti dal presidente del Coni, Giovanni Malagò. Tema al centro dell'evento la sedentarietà, nuova patologia che caratterizza le popolazioni dei paesi industrializzati e il ruolo sociale della Fmsi

Salute: Malagò apre congresso Federazione medico sportiva a Catania

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha aperto a Catania, al Teatro Massimo 'Vincenzo Bellini', il 34esimo Congresso nazionale della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi). Tema al centro dei lavori congressuali, che si concluderanno domenica 26, la sedentarietà, nuova patologia che caratterizza le popolazioni dei paesi industrializzati e il ruolo sociale della Fmsi.

Malagò ha sottolineato la centralità della figura del medico sportivo per il movimento sportivo nazionale ed evidenziato la pesante statistica sulla sedentarietà diffusa tra gli adolescenti italiani e i numeri preoccupanti circa l’obesità nella stessa fascia di età della popolazione.

Dopo il rituale saluto delle autorità, la relazione introduttiva di Maurizio Casasco, presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana. Quindi le letture magistrali affidate al presidente del Censis, Giuseppe De Rita su "Il valore sociale della medicina dello sport" e al professore Michael Sagner, presidente della European Society of Lifestyle Medicine su "Prove scientifiche a sostegno dell’importanza della prescrizione di attività fisica nei soggetti sedentari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza