cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Pallone d'Oro 2014, Pogba e Conte tra i candidati

28 ottobre 2014 | 08.39
LETTURA: 3 minuti

Nessun calciatore italiano nella lista dei 23. Tra i tecnici oltre al ct azzurro anche l'allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti. Non mancano Messi e Ronaldo, con il Bayern Monaco club più rappresentato con 7 candidati, seguito dal Real Madrid con 6

Il Pallone d'Oro - Infophoto - INFOPHOTO
Il Pallone d'Oro - Infophoto - INFOPHOTO

La Fifa ha ufficializzato i nomi dei finalisti per il Pallone d'Oro 2014 sia per i giocatori, che per gli allenatori. La decisione finale spetterà ai capitani e agli allenatori delle nazionali maschili, oltre a rappresentanti dei media internazionali selezionati da France Football. Per quanto riguarda l'Italia è rappresentato un solo club italiano, la Juventus, con il centrocampista francese Paul Pogba e con l'ex tecnico, Antonio Conte, attuale Ct dell'Italia. Oltre al tecnico vincitore della Champions League con il Real Madrid, Carlo Ancelotti. I vincitori di tutti i premi saranno annunciati nella cerimonia del Pallone d'Oro Fifa il 12 gennaio 2015 dal Palazzo dei Congressi di Zurigo.

Tra i 23 calciatori non potevano mancare 'fenomeni' come Messi, Ronaldo, Bale, Benzema, Diego Costa, Ibrahimovic, ma ci sono anche giovani stelle come James Rodriguez e Mario Goetze. Non ci sono italiani ma anche qualche big resta fuori da Wayne Rooney a Radamel Falcao. Out anche il veterano del Barcellona Xavi, reduce da un anno non entusiasmante a causa degli infortuni e dalla figuraccia della Spagna ai Mondiali, mentre c'è Iniesta. Fra gli italiani Andrea Pirlo e Gianluigi Buffon pagano il flop dell'Italia in Brasile. Tra i portieri ci sono il giovane belga Thibaut Courtois e il tedesco Manuel Neuer. A fare la parte del leone fra i campionati sono Bundesliga e Liga. Il Bayern Monaco è il club più rappresentato con 7 candidati, seguito dal Real Madrid con 6.

Questa la lista dei 23 calciatori in lizza per il Pallone d'Oro: Gareth Bale (Galles), Karim Benzema (Francia), Diego Costa (Spagna), Thibaut Courtois (Belgio), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Angel Di Maria (Argentina), Mario Goetze (Germania), Eden Hazard (Belgio), Zlatan Ibrahimovic (Svezia), Andres Iniesta (Spagna, Toni Kroos (Germania), Philipp Lahm (Germania), Javier Mascherano (Argentina), Lionel Messi (Argentina), Thomas Mueller (Germania), Manuel Neuer (Germania), Neymar (Brasile), Paul Pogba (Francia), Sergio Ramos (Spagna), Arjen Robben (Olanda), James Rodriguez (Colombia), Bastian Schweinsteiger (Germania), Yaya Toure (Costa d’Avorio).

Per quanto riguarda gli allenatori, oltre a Conte e Ancelotti non potevano mancare Guardiola, Klinsmann, Loew, Mourinho, Pellegrini, Sabella, Simeone e Van Gaal. Questa l'elenco completo dei candidati al premio di 'Allenatore dell'anno' 2014: Carlo Ancelotti (Italia, Real Madrid), Antonio Conte (Italia, Juventus/Nazionale italiana), Pep Guardiola (Spagna, Bayern Monaco), Jurgen Klinsmann (Germania, Nazionale USA), Joachim Loew (Germania, Nazionale tedesca), Josè Mourinho (Portogallo, Chelsea), Manuel Pellegrini (Cile, Manchester City), Alejandro Sabella (Argentina, Nazionale argentina), Diego Simeone (Argentina, Atletico Madrid), Louis Van Gaal (Olanda, Nazionale olandese/Manchester United).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza