cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: New York Cosmos, la nuova stella è Raul

30 ottobre 2014 | 16.22
LETTURA: 4 minuti

L'ex attaccante del Real Madrid ha firmato un "contratto pluriennale" con la squadra in cui hanno militato campioni come i Pelè, Beckenbauer e Chinaglia. Giocherà nella seconda categoria del calcio statunitense e assumerà anche il ruolo di consulente tecnico della squadra giovanile

Raul Gonzalez Blanco - INFOPHOTO
Raul Gonzalez Blanco - INFOPHOTO

I New York Cosmos hanno annunciato oggi la firma dell'attaccante spagnolo Raul Gonzalez Blanco, massimo goleador nella storia del Real Madrid. I Cosmos, erede della squadra in cui hanno giocato Pelè, Franz Beckenbauer e Giorgio Chinaglia negli anni '70, ha annunciato che l'attaccante spagnolo ha firmato un "contratto pluriennale" e si unirà al gruppo per l'anno 2015 della North American Soccer League (NASL), la seconda categoria del calcio statunitense. "Raul assumerà anche il ruolo di consulente tecnico della squadra giovanile dei New York Cosmos, che sta programmando di aprire nel 2015. Quando si ritirerà dal calcio giocato, Raul assumerà il ruolo a tempo pieno nella supervisione dell'Accademia", ha spiegato il club.

"Tutti nel mondo del calcio conoscono il nome del Cosmos e i giocatori che vi hanno militato. Hanno aiutato a far entrare il calcio negli Stati Uniti e sono onorato di seguire le loro orme", ha detto lo spagnolo in una dichiarazione. "E' un giocatore di classe mondiale e aggiunge una nuova dimensione al nostro attacco", ha dichiarato il tecnico Giovanni Savarese. "Inoltre porta una immensa passione e conoscenze da condividere con il nostro team e con la prossima generazione di giocatori del Cosmos nel nostro settore giovanile. Contribuirà ad impostare la struttura della nostra scuola calcio e del nostro sviluppo dei giocatori", ha aggiunto Savarese. "La lunga lista di riconoscimenti di Raul parla da sé. E' un giocatore riconosciuto a livello mondiale come uno dei più grandi giocatori della sua generazione e ora siamo entusiasti di dargli il benvenuto a New York", ha detto il Chief Operating Officer, Erik Stover.

Raul, 37 anni, ha giocato 102 partite internazionali con la maglia della nazionale spagnola, è il maggior cannoniere nella storia del Real Madrid e il secondo della squadra nazionale alle spalle di David Villa, che la prossima stagione giocherà anche lui negli Stati Uniti, con i New York City nella MLS. Dopo 16 stagioni in blanco, Raul ha giocato due anni allo Schalke 04 in Germania per poi trasferirsi all'Al-Saad in Qatar, dove ha giocato altri due anni prima di lasciare a marzo. Ha vinto sei scudetti nella Liga, quattro Supercoppe di Spagna e tre titoli della Champions League, di cui è il capocannoniere con 71 gol. Con lo Schalke 04 ha segnato 40 gol in 98 partite ed ha raggiunto le semifinali di Champions League, prima di andare all'Al-Sadd Sports Club nel 2012. Raul sarà in squadra con il brasiliano di origine spagnola Marcos Senna, campione d'Europa con la nazionale spagnola nel 2008.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza