cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olanda-Italia 1-1, le azzurre ad un passo dai Mondiali

22 novembre 2014 | 20.42
LETTURA: 3 minuti

La Nazionale del ct Cabrini pareggia nell'andata della finale del playoff. Giovedì il match di ritorno a Verona

Melania Gabbiadini (foto Xinhua) - XINHUA
Melania Gabbiadini (foto Xinhua) - XINHUA

Le azzurre del ct Antonio Cabrini sono ad un passo dai Mondiali. Olanda e Italia pareggiano 1-1 nell'andata della finale del playoff, ultima tappa verso il torneo di Canada 2015. L'Italia passa in vantaggio al 19' con Gabbiadini, che firma un gol pesantissimo nell'ottica dei 180 minuti. La replica delle padrone di casa al 54' con Miedema. Il match di ritorno si gioca giovedì a Verona, all'Italia basterebbe lo 0-0 per conquistare la qualificazione.

Il pareggio nella sfida di andata matura in 90 minuti equilibrati, con un’Italia aggressiva e compatta nel primo tempo e un'Olanda più caparbia e agguerrita nella ripresa. Al 9' le azzurre creano la prima palla gol con Panico in scivolata, ma in ritardo alla deviazione, e al 19' passano in vantaggio con una bella azione avviata da Cernoia per Panico, passaggio a Gabbiadini che con un destro a fil di palo realizza.

Più Italia che Olanda, ma la squadra di Cabrini non approfitta del momento di difficoltà delle 'oranje'. Nella ripresa la selezione arancione pareggia al 9': lancio lungo di Martens, cross di Melis e sotto porta Miedema realizza l'1-1. Cabrini si affida alla carta dell’esperienza e manda in campo Tuttino al posto di Cernoia, successivamente cambia Girelli con Iannella. Al 21' bella parata di Giuliani, crescono le padrone di casa molto imprecise, però, in fase conclusiva. Clamoroso l’errore dell'Olanda a sette minuti dal termine con Miedema, Camporese (subentrata da poco a Manieri) salva la porta azzurra. Ultimi brividi al 44' con un tiro da fuori di Martens e al 46’ con Giuliani decisiva sempre sul numero undici olandese. "Sicuramente è un buon risultato, sono soddisfatto del modo in cui la squadra ha interpretato la partita, specialmente la prima mezz'ora. Ho visto un buon calcio, carattere; certo, ci mancano i prossimi 90 ' a Verona e non saranno facili. Per questo ci aspettiamo il sostegno del pubblico, sarà fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo", dice Cabrini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza