cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Serie A, Di Natale a quota 200 gol ma Udinese frena

23 novembre 2014 | 17.08
LETTURA: 3 minuti

Il bomber taglia uno storico traguardo ma il Chievo ferma i friulani sull'1-1. L'Empoli passa a Parma, ducali sempre più in crisi

Antonio Di Natale esulta con i compagni (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Antonio Di Natale esulta con i compagni (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Di Natale firma il 200° gol della carriera in Serie A ma l'Udinese non festeggia. La prodezza del bomber bianconero non basta ai friulani, fermati sull'1-1 casalingo dal Chievo nella 12a giornata di campionato. Il numero 10, allo scadere del primo tempo, regala l'ennesimo saggio della propria classe. Controllo all'interno dell'area di rigore, sinistro perfetto e palla in rete.

Il Chievo, dopo aver sprecato una colossale opportunità al 38' con Paloschi, si ritrova in svantaggio. Nella ripresa, i veneti faticano a rialzare la testa. Per riequilibrare la situazione servirebbe un jolly: lo pesca Radovanovic al 74', con un siluro dai 25 metri. Il pareggio frena la corsa dell'Udinese, che sale a 18 punti. Il Chievo, a quota 9, rimane in piena zona retrocessione.

I gialloblu hanno una sola lunghezza di vantaggio sul Cesena, penultimo con 8 punti dopo l'1-1 interno con la Sampdoria. I bianconeri rischiano grosso in un paio di occasioni ma, a sorpresa, sbloccano il risultato al 60': Lucchini, ex di turno, approfitta di un intervento incerto di Romero per imbucare l'1-0. I blucerchiati spingono e creano: non meritano la sconfitta e la evitano grazie all'autorete di Nica al 77'. I liguri producono palle gol in serie, ma sbattono contro Leali e contro i pali romagnoli. Gli uomini di Mihajlovic, con 21 punti, rimangono comunque ai piani alti della Serie A.

In fondo invece sprofonda il Parma, che davanti al proprio pubblico incassa un pesantissimo 0-2 contro l'Empoli. Gli emiliani fanno harakiri in chiusura di primo tempo. Gobbi perde un pallone sanguinoso e consente ai toscani di affondare il colpo. Maccarone innesca Vecino, che fa centro con un diagonale da destra: 1-0. Per i ducali è notte fonda, mentre l'Empoli gioca sul velluto.

Gli ospiti devono solo amministrare il gioco e affondare il colpo quando si presenta l'opportunità. Al 55', Tavano si infila nelle larghissime maglie della difesa emiliana: comodo tocco di destro sull'uscita di Iacobucci e il 2-0 è cosa fatta. Il Parma rischia di incassare anche il terzo gol, resta in partita e al 70' ha la chance di riaprire i giochi: la punizione di Lodi, però, si stampa sul palo. E' l'ennesimo segnale negativo in un periodo nero, la formazione di Donadoni rimane ultima con 6 punti mentre l'Empoli sale a 13.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza