cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Champions, Roma gelata a Mosca, pari del Cska al 93'

25 novembre 2014 | 20.17
LETTURA: 5 minuti

Delusione per la squadra giallorossa passata in vantaggio con Totti al 43' del primo tempo direttamente su calcio di punizione ma nella ripresa i padroni di casa riescono ad acciuffare il pari con Berezoutski nel recupero

Francesco Totti (Infophoto) - INFOPHOTO
Francesco Totti (Infophoto) - INFOPHOTO

Nel gelo di Mosca capitan Totti illumina la Roma ma allo scadere il Cska riacciuffa il risultato rovinando i piani dei giallorossi andati vicinissimi all'impresa nel match disputato all'Arena Khimki di Mosca e valido per il girone E di Champions League. La prima azione degna di nota è di marca russa al 5' con Schennikov che entra in area ma il tiro-cross da posizione defilata è facile preda di De Sanctis. Disattenzione del portiere giallorosso al 12' con un rinvio che finisce tra i piedi di Doumbia ma l'attaccante ivoriano perde l'attimo e viene chiuso dalla difesa. Pochi minuti dopo ci prova dalla lunga distanza Dzagoev ma il tiro del numero dieci è a lato.

Brivido al 20' per i giallorossi, lancio millimetrico di Natcho per Dzagoev che scatta sul filo del fuorigioco ma non riesce ad intercettare la sfera. Un minuto dopo si fa vedere la Roma con Nainggolan ma il tiro da fuori non è preciso. Al 32' Totti prova a illuminare il gioco della Roma con un passaggio filtrante nel cuore dell'area per Llajic ma Akinfeev lo anticipa d'un soffio. Ancora Totti ispira Florenzi che entra in area dalla destra, il tiro è potente ma non trova lo specchio della porta.

Grande occasione al 38' per Doumbia che riceve palla sulla trequarti ed entra in area ma De Sanctis in uscita gli dice di no. La formazione capitolina reagisce con Florenzi che prova l'azione personale ma viene abbattuto al limite dell'area. Del conseguente calcio di punizione si incarica Totti, il missile del capitano passa tra le maglie dei difensori e si insacca all'incrocio dei pali: 1-0 per i giallorossi. Allo scadere gran tiro dal limite di Florenzi al volo ma il portiere moscovita Akinfeev si distende e toglie la palla dall'angolino basso.

Nella ripresa la squadra di Slutsky prova a recuperare lo svantaggio con un atteggiamento più offensivo. Al 55' Florenzi pesca Totti con un cross ma il tiro al volo del numero 10 viene murato da un difensore. Un giro d'orologio ed è Astori a rendersi protagonista di un prezioso colpo di testa in fase difensiva che taglia fuori gli attaccati russi pronti alla deviazione su cross di Eremenko.

Mani tra i capelli per Nainggolan al 60', il giocatore belga riceve palla, si libera di un marcatore e punta l'area ma al momento del tiro, a tu per tu con il portiere, spreca tutto con un destro fuori misura. Aumenta le sue folate offensive il Cska in cerca del pari, De Sanctis al 69' alza sopra la traversa un tiro di Musa. Ancora il Cska a 15' dalla fine, cross preciso per la testa di Dzagoev che gra di testa ma la conclusione è centrale.

Al 79' grande contropiede della Roma concluso da Llajic che entra in area e tira ma Akinfeev devia di piede. All'82' Garcia getta nella mischia Strootman. A 5' dalla fine Dumbia prova l'azione personale al limuite dell'area ma viene fermato. Incredibile occasione per i russi allo scadere con Dzagoev che non riesce nella deviazione aerea a due metri dalla porta. Quando tutto sembrava ormai deciso il pari del Cska grazie a un cross di Berezoutski al 93' che non viene toccato da nessuno, la traiettoria inganna anche De Sanctis con la palla che finisce sul fondo della rete.

Non può nascondere la delusione il tecnico giallorosso: "Se non fai il secondo gol è possibile poi prenderne uno così. Bisognava chiudere la partita, peccato, mancava pochissimo e forse saremmo già stati avanti". "Qualsiasi cosa succederà a Manchester dobbiamo vincere in casa, abbiamo ancora in mano il nostro destino -spiega l'allenatore francese ai microfoni di Sky Sport-. Col City può forse bastare lo 0-0? Spero che saremo costretti a vincere. Peccato, non ricordo un Cska pericoloso a parte un'uscita di De Sanctis su Doumbia nel primo tempo".

"Nella ripresa abbiamo sofferto ma siamo stati compatti, abbiamo difeso bene quasi per tutto il secondo tempo, e abbiamo avuto le occasioni con Ljajic e Nainggolan in contropiede per il 2-0. Un pari in trasferta non è mai male, ma ci restano tanti rimpianti -conclude Garcia che poi commenta il rientro di Strootman nel finale-. Nessun rischio, Kevin deve giocare per ritrovare il ritmo, dopo abbiamo messo anche Pjanic per tenere più la palla ma eravamo fermi su un gioco molto difensivo, non abbiamo chiuso la partita e peccato per quella palla persa nel finale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza