cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: dal 3 all’8 dicembre 'Sport Movies & tv 2014”

27 novembre 2014 | 14.05
LETTURA: 4 minuti

Milano ospiterà, dal 3 all’8 dicembre, “Sport movies & tv 2014 – 32nd Milano International Ficts Fest”, la finale, promossa dal Comune, del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva “World Ficts Challenge”. Questa manifestazione, presentata questa mattina alla Camera di Commercio fa parte di Circuito di 14 Festival che coinvolgono tutti e 5 i continenti e prevede 150 proiezioni con 25 anteprime a ingresso totalmente gratuito.

Il Palazzo Giureconsulti sarà il luogo centrale dell’evento che ospiterà un programma con 150 proiezioni scelte tra le 958 pervenute da 55 Nazioni di 50 discipline sportive. Venticinque sono le anteprime mondiali ed europee e 30 le ore di immagini olimpiche inedite che saranno trasmesse per 6 giorni. In programma anche 8 meeting, 4 incontri, 2 workshop, 4 mostre, 30 premiazioni, 4 eventi collegati. L’Auditorium Testori del Palazzo della Regione Lombardia (Piazza Lombardia, 1 angolo Via Melchiorre Gioia, 37 – Milano) ospiterà, invece, (4 dicembre alle ore 18) la “Cerimonia di Inaugurazione” e (8 dicembre ore 18) la “Cerimonia di Premiazione”.

Il 3 dicembre, in anteprima mondiale, “Spirit in motion”, film ufficiale dei XXII Giochi Paralimpici Invernali Sochi 2014. Il film “Roma ‘60: la Grande Olimpiade” di Romolo Marcellini, recentemente restaurate dal Comitato Internazionale Olimpico, sarà proiettato attraverso l’innovativa tecnologia 4K Ultra Hd.

(Adnkronos) - Il Festival prevede un’ampia partecipazione, su scala nazionale ed internazionale, caratterizzata dalla qualità delle opere all’insegna dello slogan “Ficts is Culture through sport” e rende “Sport Movies & Tv” una considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione.

“Lo sport è un esempio positivo di valori quali la coerenza e lealtà che vengono espressi in modo molto efficace nella narrazione culturale e artistica di questi filmati - ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Questa manifestazione è un esempio concreto di rete costruttiva e fa parte del Milano Film Network, un modello interessante di festival diffuso e collaborativo con uno straordinario cartellone. Si inserisce anche nel percorso tracciato da Expo in città e rappresenta perciò un viatico verso i sei mesi dell’esposizione”.

“Milano sta tornando a essere uno dei centri nevralgici dello sport internazionale. Solo negli ultimi anni -dichiara Chiara Bisconti, assessora allo Sporta- bbiamo ospitato manifestazioni di altissimo livello, dai mondiali di canoa alla Final Four di basket, passando per decine di altri eventi che hanno portato qui campioni di ogni disciplina. Il connubio tra sport, cinema e televisione trova in questa città una sintesi perfetta. Saluto con orgoglio questa manifestazione e voglio ringraziare tutti della partecipazione, guardando con interesse agli sviluppi che potremmo dare a questa competizione così particolare già dai prossimi anni”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza