cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Real Madrid contro Platini: "Tifi per i tedeschi, ma Ronaldo merita il Pallone d'Oro"

28 novembre 2014 | 15.01
LETTURA: 3 minuti

Il club spagnolo attacca il presidente della Uefa con un comunicato durissimo: "Il numero 1 del calcio europeo deve essere neutrale. Il premio è individuale e nessuno ha fatto meglio di Cristiano"

Cristiano Ronaldo (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Cristiano Ronaldo (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Cristiano Ronaldo merita il Pallone d'Oro, Michel Platini la smetta di fare campagna elettorale per i giocatori della Germania. E' il messaggio, per nulla diplomatico, che il Real Madrid invia dal proprio sito al presidente della Uefa. In vista dell'assegnazione del Pallone d'Oro, Platini si è pronunciato a favore di un vincitore tedesco: il riconoscimento, ha detto il dirigente francese, non può non andare ad un calciatore che ha trionfato ai Mondiali. Per il numero 1 del calcio europeo, quindi, dovrebbe trionfare magari Manuel Neuer, portiere della Germania, o Philipp Lahm, capitano della Mannschaft iridata.

Le parole di Platini non sono piaciute affatto al Real Madrid che sogna un nuovo trionfo di Cristiano Ronaldo, premiato nel 2008 e nel 2013. "Davanti alle esternazioni del presidente della Uefa, Michel Platini, relative al vincitore del Pallone d'Oro, il Real Madrid vuole esprimere" una serie di concetti. "In primo luogo, la sorpresa per le continue esternazioni sulle proprie preferenze personali relative all'elezione del vincitore, soprattutto quando si tratta del massimo responsabile del principale organismo del calcio europeo, da cui ci si aspetta la più assoluta neutralità".

"In secondo luogo -prosegue il Real Madrid- il Pallone d'Oro è un premio individuale, e non collettivo, che viene assegnato ogni anno al miglior calciatore del mondo". Per questo "chi partecipa all'elezione" del vincitore -vale a dire ct, capitani delle Nazionali e giornalisti- "deve tenere in conto esclusivamente i meriti professionali dei calciatori a livello individuale".

Quindi, si passa allo 'spot elettorale' per Ronaldo: "In ultimo, crediamo senza alcun dubbio che Cristiano Ronaldo a livello individuale abbia disputato la miglior stagione della sua carriera oltre a conquistare la Champions League, la Scarpa d'oro, il record di massimo realizzatore di un'edizione della Champions, la Coppa del Re e il titolo di miglior bomber della Liga". "Nell'annata attuale ha vinto la Supercoppa europea, realizzando le 2 reti della sfida. Vanta cifre strepitose, come i 20 gol nelle prime 12 giornate di campionato, che confermano il suo straordinario momento di forma e lo rendono meritevole, più che mai, del Pallone d'Oro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza