cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: Ferrari, via Tombazis e Fry, Allison direttore tecnico

16 dicembre 2014 | 19.49
LETTURA: 3 minuti

Il team principal Arrivabene ha varato la nuova organizzazione "più piatta e con responsabilità più chiare". Ufficiale il divorzio dal progettista greco e da uno dei due dt della scorsa stagione. Al fianco dell'inglese due ingegneri italiani, Resta e Binotto, cresciuti nella scuderia di Maranello

(140314) -- La Ferrari in pista durante un gran premio (Xinhua/Bai Xue) - Infophoto - INFOPHOTO
(140314) -- La Ferrari in pista durante un gran premio (Xinhua/Bai Xue) - Infophoto - INFOPHOTO

Nikolas Tombazis e Pat Fry lasciano la Ferrari, mentre a James Allison viene affidato il doppio incarico di direttore tecnico e di ingegnere di pista ad interim. E' la nuova organizzazione, definita "più piatta e con responsabilità chiare", varata a pochi giorni dal suo insediamento dal team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene. "In questo modo il direttore tecnico ha la responsabilità complessiva della realizzazione di una monoposto competitiva per i piloti della scuderia, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, e per il nuovo arrivato Esteban Gutierrez, collaudatore e terza guida", si legge nel comunicato in cui la Ferrari annuncia la nuova organizzazione.

Al dt Allison risponderanno due ingegneri italiani cresciuti nella Ferrari, il Chief Designer Simone Resta e il direttore della Power Unit Mattia Binotto, quest’ultimo coadiuvato tra gli altri da Lorenzo Sassi quale Chief Designer Power Unit. Le attività della direzione di ingegneria di pista saranno gestite ad interim dallo stesso Allison.

La direzione delle attività sportive relative alla Formula 1 è affidata a Massimo Rivola, mentre per le competizioni GT e Corse Clienti la responsabilità viene attribuita ad Antonello Coletta. La Ferrari Driver Academy rimane gestita da Luca Baldisserri, che riporterà direttamente ad Arrivabene che avrà, ad interim, anche la responsabilità della nuova direzione commerciale della scuderia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza