cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Baseball: Disgelo Usa-Cuba, Major League si prepara a boom di talenti

18 dicembre 2014 | 12.53
LETTURA: 3 minuti

Lo storico riavvicinamento dei due Paesi avrà un impatto significativo anche nello sport e in particolare nella Mlb. Si stima che in un decennio la percentuale dei giocatori provenienti dall'isola caraibica possa raggiungere il 10% del totale. E i talent scout hanno già pianificato l''invasione cubana'

Il presidente Usa, Barack Obama, grande appassionato di baseball e tifoso dei Chicago White Sox- Infophoto - INFOPHOTO
Il presidente Usa, Barack Obama, grande appassionato di baseball e tifoso dei Chicago White Sox- Infophoto - INFOPHOTO

Il disgelo fra Stati Uniti e Cuba non cambierà solo i rapporti diplomatici fra i due paesi ma avrà un impatto significativo anche nel mondo dello sport e, in particolare, del baseball a stelle e strisce. Nonostante l'embargo, in questi anni la Major League ha già avuto modo di ammirare tantissimi talenti cubani.

Jose Abreu dei Boston Red Sox è stato nominato 'rookie of the year' della American League lo scorso anno, Yoenis Cespedes dei Detroit Tigers ha vinto per due anni di fila l'Home Run Derby (la gara dell'All Star Game che premia chi realizza più home run), Rusney Castillo ha firmato un contratto da 72,5 milioni di dollari con Boston, il 'cavallo pazzo' Yasiel Puig è la stella dei ricchissimi Los Angeles Dodgers. Sono solo alcuni esempi di una galassia di star cubane che già hanno impreziosito le 'leghe maggiori'.

Ora con la fine dell'embargo le porte della MLB si spalancheranno e il Washington Post tratteggia possibili scenari futuri: talent scout alla ricerca di nuovi potenziali campioni a buon mercato nei tornei giovanili cubani e accademie di baseball pronte ad aprire i battenti nell'isola caraibica.

Le franchigie professionistiche per ora non commentano, ma secondo un alto dirigente l'impatto del disgelo politico fra i due paesi sarà "drastico" anche nel baseball. La Major League per ora si limita a fare sapere di "seguire con attenzione" gli sviluppi della situazione, dopo l'annuncio congiunto del presidente statunitense Barack Obama e del leader cubano Raul Castro.

Il baseball americano sembra comunque pronto al cambiamento. Un responsabile dell'area scouting, un latino-americano che lavora con giocatori cubani dal 1990, ha spiegato di avere già pianificato l''invasione' di Cuba alla ricerca di nuovi talenti e di avere individuato la zona ottimale per costruire un'academy dove plasmare i giocatori da 'esportare'.

"So cosa farei, devo solo avere l'approvazione della proprietà", ha evidenziato. Si stima che nel giro di un decennio la percentuale dei cubani nella MLB possa toccare quota 10%, superando così un altro bacino prezioso di giocatori come quello dominicano, che ad oggi rappresenta il 9,7% del totale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza