cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: Horner, Vettel frustrato da Ricciardo ha scelto la Ferrari

19 dicembre 2014 | 12.11
LETTURA: 3 minuti

Il team principal della scuderia anglo-austriaca si dice convinto che le performance dell'australiano abbiano influito sulla decisione del tedesco: "Dopo il sorpasso di Monza, Sebastian era enormemente frustrato"

Sebastian Vettel prima dell'addio alla Red Bull. (Xinhua) - (Xinhua)
Sebastian Vettel prima dell'addio alla Red Bull. (Xinhua) - (Xinhua)

Le performance di Daniel Ricciardo hanno spinto Sebastian Vettel alla Ferrari. E' il pensiero di Chris Horner, team principal della scuderia anglo-austriaca, che in un'intervista alla Bbc si sofferma sui motivi del divorzio dal quattro volte campione del mondo. Vettel non ha vinto nemmeno una gara nell'ultima stagione del Mondiale, mentre Ricciardo è salito sul gradino più alto del podio in tre occasioni.

Secondo Horner lo spettacolare sorpasso dell'australiano ai danni del più esperto compagno di squadra a Monza è stato "un momento decisivo per Sebastian". "Era enormemente frustrato dopo quel gran premio", dice Horner riferendosi alla gara italiana in cui Ricciardo si è piazzato quinto proprio davanti a Vettel.

"C'è stato un momento dopo la pausa estiva in cui, conoscendo così bene Sebastian, ho potuto notare che era molto distratto ed era ovvio che c'era qualcosa nella sua testa. La Ferrari lo stava corteggiando parecchio e, più o meno nel periodo delle gare di Spa e Monza, ha preso la decisione di fare qualcosa di diverso il prossimo anno".

Secondo il n.1 della Red Bull, Vettel è arrivato al gran premio di Singapore di settembre con le idee già chiare sul suo futuro. "A Singapore si vedeva che era una persona diversa. Era più rilassato", spiega Horner, per il quale l'addio del tedesco "alla fine non è stata una grande sorpresa".

Il driver di Heppenheim non ha mai fatto un mistero della sua passione per la Ferrari, il team con cui il suo idolo Michael Schumacher ha vinto cinque titoli iridati. A Maranello, Vettel farà coppia con il suo amico Kimi Raikkonen.

"Era il momento giusto per Sebastian -ammette Horner-. Era alla Red Bull da quando aveva 12 anni e qui ha fatto grandi cose. Ha conquistato quattro campionati del mondo, 39 gran premi e 45 pole position. Deve avere pensato: 'Sono arrivato a 27 anni, non voglio chiudere la mia carriera senza avere corso per la Ferrari e ho una grande opportunità di andare lì'. Il richiamo della Ferrari è enorme per qualsiasi pilota".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza