cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 13 febbraio

14 febbraio 2014 | 12.08
LETTURA: 4 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 13 febbraio

Roma, 13 febbraio 2014 - Quarta e ultima puntata della fiction 'Madre, aiutami' in onda su Rai1 domani alle 21.10. Germana viene a sapere che suo fratello Vittorio (Francesco Salvi) è stato picchiato selvaggiamente dagli uomini di Dominus, il capo dei mercenari. Capisce che la situazione si sta facendo pericolosa e dopo aver messo al sicuro la piccola Mikila giunge in un convento disabitato dove trova Suor Maria, rinchiusa in una cella sofferente e in preda alle doglie.

La giovane suora può finalmente raccontare a Germana la verità di quanto accaduto in Africa: dopo essere stata rapita e stuprata dai mercenari, è riuscita a liberarsi e a salvare tutte le informazioni che incastrano i suoi mandanti.Nella disperata ricerca di aiuto Germana ritrova Matteo e Vera, di cui aveva perso le tracce, anche loro rinchiusi nello stesso convento, e dopo averli liberati riesce con il loro aiuto ad assistere Maria che, nel dare alla luce il neonato, muore tra le braccia di suo fratello Matteo.

Al direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, è dedicata l'intervista centrale di Tg2 Insieme, in onda domani alle 10.00 su Rai2, condotto da Frediana Biasutti. Per lo spazio ''leggere l'arte'' con Stefano Sassi in studio, il critico d'arte Arnaldo Romani Brizzi illustrerà le opere dell'artista Luca Maria Patella. Infine in occasione della giornata di San Valentino, puntata speciale di ''cibo e dintorni'': con Laura Pintus in studio, Roberta Schira scrittrice e Paola Azzolina cake designer, presenteranno alcune ricette e alcuni piatti per la cena degli innamorati.

L'esperienza lavorativa di 6 ragazzi con sindrome di Down, impegnati in un tirocinio formativo in un grande hotel della Capitale. Una docu-fiction di Claudio Canepari, in sei puntate, proposta da Rai3, da lunedì 17 febbraio in seconda serata. Il mondo del lavoro nell'esperienza di 6 ragazzi molto speciali. Da lunedì 17 febbraio in seconda serata, Rai3 propone la docu-fiction in sei puntate Hotel 6 Stelle, prodotta da Rai3 e Magnolia, in collaborazione con l'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.

Umberto Broccoli apre la puntata di 'Con parole mie', in onda domani alle 15.05 su Radio1, ricordando la figura di Carlo Emilio Gadda. Vengono lette alcune tra le pagine del suo Giornale di guerra e di prigionia in cui si racconta la storia di quel periodo : 'Ci giunse l'eco di un risveglio patriottico in Italia'.

Di seguito le parole che Maria Antonietta annota nel suo diario: ''Ho dato alla mia piccola Maria Teresa il soprannome di ''Mousseline'' che era il vezzeggiativo usato da mia madre''. Si prosegue con delle righe tratte dal diario di Altiero Spinelli, uomo politico italiano: ''Oggi si è conclusa la lunga marcia del Parlamento europeo verso di me''. Per le Teche Rai rivivremo la ricostruzione dell'Italia postbellica durante gli anni '50 e '60. In chiusura " Allegria di naufragi '' di Giuseppe Ungaretti.

L'interruttore virtuale, dagli studi di Radio2 Rai, spegne in contemporanea la facciata del Quirinale a Roma e i lampioni di Piazza San Marco a Venezia, gli Uffizi di Firenze, il maschio Angioino a Napoli e l'Arena di Verona. Da Londra a Tel Aviv si abbassano simbolicamente le luci sui capolavori della National Gallery e del museo Beit Ha'ir, mentre il Marco Aurelio, in Campidoglio, viene illuminato dalla sola energia delle dinamo, alimentate dalle pedalate dei cittadini. Saranno questi, domani, alcuni dei momenti più significativi di "M'illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico, lanciata dal programma cult di Radio2 Rai "Caterpillar ", giunta quest'anno alla sua decima edizione.

Per il giorno di San Valentino, Rai Movie dedica la programmazione giornaliera di domani, dalle 6.30 del mattino alle 19.20, al cinema sentimentale con una scelta di titoli che spazia dalla commedia al dramma per ripercorrere diverse fasi dell'amore così come sono state raccontate dalle immagini del cinema.Dal sentimento passionale della gioventù in 'Amore senza fine' di Franco Zeffirelli, a 'Il giorno + bello' di Massimo Cappelli, i dubbi e le paure prima del matrimonio, passando per l'amore romantico de 'Il fantasma dell'Opera' di Joel Schumacher e per i tormenti di 'Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca' di Ettore Scola, l'amore in chiave farsesca diviso tra presente e passato, senza dimenticare l'amore maturo nel capolavoro di Mark Rydell, 'Sul lago dorato'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza