cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 25 febbraio

25 febbraio 2014 | 12.15
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 25 febbraio

Roma, 24 febbraio - Domani alle 6.10 su Rai1 a Unomattina Caffè Cinzia Tani e Guido Barlozzetti inizieranno la puntata parlando di cinema con Italo Moscati che, a cinquant'anni dall'uscita di "Per un pugno di dollari", ricorderà la figura del grande regista Sergio Leone. A seguire la storia sarà protagonista con Sergio Valzania che parlerà dello sbarco alleato ad Anzio nel 1944, in cui perse la vita, tra le migliaia di soldati alleati, anche il padre di Roger Waters dei Pink Floyd. Sarà poi la volta del sociologo Domenico De Masi offrire una chiave di lettura sulle insicurezze del presente con il suo nuovo libro "Mappa Mundi". Infine il Carnevale di Venezia insieme al direttore artistico Davide Rampello che parlerà degli appuntamenti dell'edizione 2014, dal titolo "La natura fantastica".

Appena riconfermata alla guida del Ministero della Salute, Beatrice Lorenzin è l'ospite di 2Next-economia e futuro in onda domani alle 23.30 e condotta da Annalisa Bruchi. Moltissimi i temi sul tappeto quando un nuovo governo muove i primi passi in un momento così critico per il Paese. Con Annalisa Bruchi, la sesta ministro donna ai vertici della Sanità, farà il punto sullo stato di un dicastero che rappresenta con 110 miliardi, una delle voci più importanti della spesa pubblica. Al centro dell'intervista anche il Patto per la Salute con le Regioni e la vicenda Stamina. Dopo mesi di controversie infatti spetterà al Ministro Lorenzin nominare il nuovo comitato tecnico-scientifico destinato a dire l'ultima parola sul metodo Vannoni. Un servizio filmato sull'ospedale Cardarelli di Napoli, metterà l'accento sulle contraddizioni del nostro servizio sanitario dove accanto a settori di eccellenza, persistono criticità e problemi di organico Ma perché al nord la sanità funziona meglio che al sud? Perché ci sono ancora liste di attese così lunghe? E ancora, quanti ospedali saranno ancora destinati a chiudere? A commentare le novità di governo con la nomina di Padoan al ministero chiave dell'Economia sarà l'editorialista del corriere della sera Sergio Rizzo, l'uomo che con Gian Antonio Stella fa da anni le pulci alle spese del governo e ai privilegi della ''casta''.

In Italia i dializzati promuovono i centri di terapia considerandoli di ottimo livello, ma in alcune Regioni la dialisi può trasformarsi in una vera e propria via crucis per i pazienti. A Mi Manda RaiTre, in onda domani alle 10.15 su Rai3, alcuni cittadini che necessitano di dialisi racconteranno i loro problemi legati soprattutto alle difficoltà di trasporto verso i centri e alla difficile questione del lavoro. A seguire, la conduttrice Elsa Di Gati affronterà il tema del diritto d'autore: consigli e regole per non cadere in spiacevoli disavventure.

Racconta la vita del leggendario Howard Hughes il film del 2004 di Martin Scorsese ''The Aviator'', in onda su Rai5 domani alle 21.15. Magnate del petrolio, produttore cinematografico e aviatore, Hughes, interpretato da uno straordinario Leonardo Di Caprio, creò un vero e proprio impero a Hollywood, realizzando progetti colossali, come il film più costoso della storia del cinema - fino al 1930 - o azzardatissimi modelli aereonautici. Celebri anche i suoi amori per donne come Katherine Hepburn e Ava Gardner.

Domani alle 21.15 per l'appuntamento Italiana, va in onda su Rai Movie il film diretto da Ferzan Özpetek, Un giorno perfetto, con Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli e Isabella Ferrari. Roma, Nuovo Millennio. La vita di Antonio si trasforma in tragedia sulla scia di una separazione mai elaborata: le ultime ventiquattr'ore della famiglia dell'uomo, autista di un onorevole, vengono ricostruite dalla polizia all'indomani di un raptus omicida scaturito da gelosie e insoddisfazioni esistenziali. Tratto dal romanzo omonimo di Melania Gaia Mazzucco e sceneggiato da Sandro Petraglia, il film ha ottenuto una vittoria alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2008: Premio Francesco Pasinetti (SNGCI) per la miglior protagonista femminile (Isabella Ferrari).

Rai Educational presenta ImpareRai - di Marta La Licata, in onda domani alle 23.10 su Rai Storia - ch. 54 del Digitale terrestre e TivùSat. ImpareRai è un omaggio al Maestro Manzi e ai programmi della Rai che tra gli anni '50 e '60 svolsero un ruolo fondamentale per lo sviluppo culturale del Paese, la conoscenza e la diffusione della lingua italiana. Rai Storia, in concomitanza della messa in onda della fiction di Rai1 "Non è mai troppo tardi" dedicata allo storico programma Rai e al suo indimenticabile protagonista, propone lo speciale ImpareRai, per ripercorrere attraverso immagini e testimonianze l'alfabetizzazione di un Paese avvenuta anche grazie alle iniziative editoriale della neonata Radio Televisione Italiana e alla figura del maestro Alberto Manzi che ne divenne il simbolo; dai set di Telescuola della fine degli anni '50 ai programmi didattici dei canali tematici, la mission educativa della Rai in partnership col Ministero della Pubblica Istruzione. A guidare il racconto e' il direttore delle Teche Rai, Barbara Scaramucci con il contributo di Roberto Farne', professore di Didattica generale presso l'Universita' di Bologna. Testimoni dell'esperienza di ''alunni televisivi'' sono il giornalista Pierluigi Battista che nel 1962 ha frequentato le medie nella sede di Telescuola e Paola Perini, ''telealunna'' di Non e' mai troppo tardi nel 1961.

Collegamenti, commenti, ospiti e aggiornamenti in tempo reale, in occasione del dibattito sulla fiducia al governo Renzi alla Camera dei Deputati nella puntata di domani, della rubrica di Rainews 24 IL TRANSATLANTICO, con Donato Bendicenti in onda dalle 18.30 alle 19.30.

Nuovo appuntamento con ''Uno su Mille'', il rotocalco sportivo a cura di Carlo Paris, domani, a partire dalle 21.00 su RaiSport 1 (canale 57 DTT). In apertura si parlerà di calcio giovanile e del recente Torneo di Viareggio, una vera e propria vetrina per giovani calciatori provenienti da tutto il mondo. In particolare, ascolteremo la voce del tecnico della primavera del Milan Filippo Inzaghi, campione all'ultima edizione, per conoscere metodi e segreti sul come scoprire e far crescere le nuove leve del calcio di domani. A seguire, verrà lanciato un servizio sulla Agil, squadra femminile di A1 fondata nel 1983 grazie all'intuizione di suor Giovanna Saporiti e Marilena Bertini. Scopriremo meglio la storia e le attività del club, tra impegno sociale e i risultati sportivi eccellenti, che hanno visto ben due scalate alla serie A1 del volley in rosa. Durante la puntata verrà proposta anche la terza e ultima parte del reportage sui giocatori italiani impegnati nella NBA. Infine, spazio alle consuere pillole di benessere e salute, alcune di queste realizzate grazie al contributo della Fondazione Veronesi. I telespettatori potranno rivedere le puntate consultando il sito www.raisport.rai.it alla voce rubriche.

Radio2 SuperMax, in diretta dalla Sala B di via Asiago, domani a partire dalle 11.00, ospita Zibba, che al Festival di Sanremo si è aggiudicato il Premio della critica "Mia Martini", nonché il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web "Lucio Dalla", entrambi per la Sezione Nuove Proposte. A farlo vincere è stato il brano "Senza di te", lo stesso che il cantautore ligure canterà live con la SuperMax Band. Ci sarà anche il pentatleta, nuotatore, dirigente sportivo e presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, che l'anno scorso ha raccontato la sua vita al giornalista Giacomo Crosa, nel libro dal titolo ''Lo Specchio di Luca''. Tante risate con i personaggi e le imitazioni di Max Giusti e le sue gag con Laura Barriales, un occhio alle notizie del giorno con Saverio Raimondo, momenti di introspezione con le ''domande esistenziali'' e un esilarante spazio dove le trame dei film vengono raccontate al contrario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza