cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 22 febbraio

25 febbraio 2014 | 12.10
LETTURA: 8 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 22 febbraio

Roma, 21 febbraio - Nella puntata de ''Il trucco e l'anima'', condotta da Carlotta Tedeschi, in onda domani alle 12.30 su Radio1 Rai, in diretta dal Festival della Canzone di Sanremo (in corso fino a sabato prossimo e in onda su Rai1), con gli ospiti Mauro Pagani e Dori Ghezzi si parlerà di ''Creuza de Ma'' ripubblicato in questi giorni. Il critico d'arte Flavio Caroli e lo scrittore Michele Serra, intervistati da Raffaele Roselli, ci aiuteranno ad entrare in modo diverso in questo Festival.

Nuovo appuntamento con In viaggio nelle città d'Europa. Nella puntata di domani, in onda alle 9.34 su Radio1, si parlerà di Milano, presto sede dell' evento l'Expo 2015. Umberto Broccoli inizia a descrivere Milano con le parole di un personaggio storico della politica italiana, Giovanni Battista Carta da "Nouvelle description de la ville de Milan:'' E' bene che il forestiero si provveda, prima della partenza, dell'indicazione di un albergo''. Ancora istruzioni per i forestieri :''Il forestiero può vivere a Milano in tutta libertà, proprio come a Parigi''. Sempre in giro per Milano questa volta sotto le parole di Adolphe marchese di Custine che ricorda il Duomo:'' Mi avvicino alla chiesa, questo capolavoro dell'architettura gotica''. Broccoli chiude la puntata con la leggenda di San Martino di Tours Vescovo. Continuiamo la passeggiata virtuale per Milano attraverso le voci dell'attualità. Ospiti al microfono di Tiziana Di Simone sono Patrizia Toia, eurodeputata vice presidente del gruppo Socialisti e democratici su quanto Milano sia una città ospitale con i suoi ''forestieri'' e Giancarlo Caratti commissario aggiunto per la partecipazione dell'Ue all'Expo 2015 che spiega l'importanza di questo evento all'interno dello scenario europeo. Si conclude con l'eurodeputata Patrizia Toia sull'impegno europeo verso i suoi cittadini. In chiusura una poesia di ''A Milano'' di Umberto Saba.

Il grande Totò va di scena domani alle 21.15 su Rai Movie con I due colonnelli, film di satira antifascista diretto da Steno. Nei panni del colonnello italiano Di Maggio, Antonio de Curtis recita al fianco dell'attore canadese Walter Pidgeon, alias il colonnello inglese Timothy Henderson. I due ufficiali di schieramento opposto, oltre a contendersi un paesino sul fronte greco-albanese, si innamorano anche della stessa donna.

Giovanni Vernia e Laura Freddi sono gli ospiti della puntata di domani de ''La Prova del Cuoco'', la trasmissione condotta da Antonella Clerici in onda su Rai1 alle 12.00. I due vip saranno ospiti della rubrica ''Gara in famiglia'' dove, affiancati dagli chef Renato Salvatori e Mauro Improta, daranno vita ad una accesa e divertente sfida culinaria. In venti minuti dovranno essere in grado di realizzare alcune pietanze con ingredienti rigorosamente a sorpresa. Sarà il pubblico presente in studio a giudicare la migliore ricetta. Da buon meridionale, Giovanni Vernia ha imparato a destreggiarsi ai fornelli grazie alla nonna. Si definisce una buona forchetta e predilige la cucina pugliese. Non può vivere senza la pizza e l'anguria. Imitare è sempre stata la sua passione. Una passione che nel 2009 lo fa approdare in Tv nella trasmissione Zelig. Nel 2008 esce il suo singolo dance "Essiamonoi" , fanno seguito ''Move It'' e ''Oh oh oh''. Nel 2012 esce il suo primo film ''Ti stimo fratello''. Laura Freddi ha imparato a cucinare dalla mamma. Predilige la cucina semplice e i piatti classici come la pasta, le polpette e lo spezzatino. Ad eccezione dell'aglio e dei funghi, mangia tutto. Nel 1991 debutta in Tv nel programma di Gianni Boncompagni ''Non è la Rai''. Ha partecipato come velina a ''Striscia la notizia'' e successivamente è stata il volto femminile di tre edizioni di ''Buona Domenica'' con Maurizio Costanzo, Claudio Lippi e Luca Laurenti. L'appassionante sfida tra allievi di Istituti Alberghieri vede scendere in campo Cristian Cleri e Roberto Amadori dell'Istituto alberghiero ''Giuseppe Celli'' di Piobbico (Pesaro/Urbino Marche) e Enrico De Simone e Andrea Trincanato dell'Istituto alberghiero ''Cesare Musatti'' di Dolo (Venezia). I primi dovranno realizzare i tacconi al pomodoro con moscioli, mentre i secondi le sarde in saor. Giudice di gara sarà come di consueto il sommelier Paolo Lauciani. Al vincitore sarà assegnato come premio uno stage nel programma.Per la ''Ricetta della Domenica'', Anna Moroni ci suggerisce una delizia a cui è difficile resistere: i bombolotti salati, una variante alla versione dolce che, in questo caso, è possibile farcire a piacere con prosciutto e formaggi. In conclusione di programma, la cucina dedicata ai ragazzi con Natalia Cattelani che ci proporrà i ''bassotti'' e Lorenzo Branchetti che ci intratterrà con i protagonisti del film Lego: Emmet e Wildstyle. Infine, l'appuntamento con l'arte pasticcera. Questa settimana, le mani esperte di Salvatore De Riso ci sorprenderanno con una Tarte tatin alle mele annurche.

Domani, a partire dalle 23.00 su Rai2, nuova puntata di ''Sabato Sprint''. La rubrica di RaiSport, condotta da Sabrina Gandolfi analizzerà, a poche ore dal fischio finale, l'anticipo della 25a giornata di Serie A Bologna-Roma. Saranno ospiti Italo Cucci e Alberto Costa che commenteranno il risultato della sfida del 'Dall'Ara', con uno sguardo alle gare in programma domenica e ai due posticipi di lunedì.

Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana per i suoi viaggi ed esplorazioni in continenti lontani, epoche remote della storia e fenomeni naturali spettacolari. Nella puntata in onda su Rai1 domani alle 17.45 il conduttore sarà all'Arena di Verona, un luogo che unisce storia e cultura, passeggerà tra le gradinate del tempio della lirica mondiale, realizzato nei primi decenni dopo Cristo e che rimane ancora oggi il terzo anfiteatro in Italia. Si viaggerà, poi, dall' Europa all' Estremo Oriente, dove una serie di importanti ritrovamenti legati all'epoca dei dinosauri porterà a riscrivere la storia di un'area del mondo poco conosciuta sotto questo aspetto. Tutto parte infatti da un ritrovamento eccezionale in Corea del Sud, il primo fossile di dinosauro completo di articolazioni trovato nel paese asiatico, che viene chiamato ''Dinosauro X''. Grazie ad affascinanti ricostruzioni al computer, si potrà fare un viaggio realistico nel passato, nella Terra dei Dinosauri. Il viaggio si concluderà in Bolivia, dove la coltivazione di foglie di coca non destinata alla produzione di stupefacenti avviene in una località unica, la Valle delle Yungas. E' caratterizzata da giungla e strapiombi e gli abitanti hanno escogitato un sistema ingegnoso e temerario per spostarsi, una sorta di funivia di cavi metallici lungo i quali scivolano legati a pericolanti carrucole.

I comuni di Camerino (Macerata) e di Corciano (Perugia) si sfidano nelle puntate di ''Mezzogiorno in Famiglia'', in onda domani e domenica 23 febbraio, alle 11.30 su Rai2. Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia conducono il programma, che vede protagonisti i comuni d'Italia. Ospiti della puntata saranno Stefano Masciarelli per Camerino e Stefania Orlando, che sosterrà la squadra del comune di Corciano. Camerino la scorsa settimana è riuscito a battere la delegazione di Castelnuovo Berardenga. Questa settimana le inviate del programma Silvia e Laura Squizzato sono a Corciano, mentre Roberta Gangeri è a Camerino. Nella puntata di sabato Marcello Cirillo, inviato al Teatro Ariston di Sanremo, racconterà i protagonisti e i retroscena del Festival della canzone italiana, ospitando nel corso dei vari collegamenti cantanti ed opinionisti. In questa stagione, accanto ai nuovi giochi, hanno debuttato le due mascotte del programma, i due grandi e simpatici orsi di peluche Chichì e Cocò. Per partecipare ai giochi da casa (''La senti questa voce''; ''Ma che musica'' ; ''Lui chi è…?'' e ''Il Personaggio Misterioso'') i telespettatori potranno prenotarsi all'inizio della puntata chiamando il numero telefonico 894.433.

Domani alle 9:00, su Rai 2, va in onda una nuova puntata di "Sulla Via di Damasco", il programma di Mons. Giovanni D'Ercole e Vito Sidoti. Crisi economica, disoccupazione giovanile, generazione NEET - not education, employment or training: chi è pronto oggi a scommettere sul talento dei giovani? La puntata racconta la storia del Centro di Formazione Professionale ''Artigianelli'' di Fermo e del Corso di ''Operatore della calzatura'', grazie al quale tanti ragazzi svantaggiati sono entrati nel mondo del lavoro.In onda dall'Opera Don Ricci e da un'azienda fiore all'occhiello del made in Italy nel settore calzaturiero, Mons. D'Ercole in compagnia dell'imprenditore Enrico Bracalente affronta il grave problema della disoccupazione giovanile e della crisi economica, attraverso servizi e testimonianze di modi nuovi di creare occupazione.

Nella puntata di Tv Talk, in onda domani alle 14.50 su Rai3 e in replica alle 21.15 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre, Cinzia Bancone sarà collegata dalla città dei fiori per ospitare in trasmissione alcuni personaggi che gravitano intorno al Festival: da Renzo Arbore, ospite sul palco dell'Ariston, ai cantanti Ron e Frankie Hi-nrg, fino ad arrivare al giornalista Luca Dondoni. In studio saranno presenti l'attrice Chiara Francini, il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino e il critico televisivo Riccardo Bocca.La puntata sarà incentrata sul Festival della canzone italiana, da sempre specchio del paese, con elementi di attualità e cronaca che restano componenti fondamentali dell'evento. Per l'occasione, Tv Talk propone un' iniziativa sperimentale: Sanremo a casa tua, un focus su come alcune famiglie italiane, scelte in forma casuale, hanno visto e commentato la grande kermesse canora. Spazio poi alla presenza di Pif e Grillo e all'incontro tra il leader del M5S e Matteo Renzi. Nella parte dedicata ai 60 anni della Rai gli ospiti saranno, Giorgio Simonelli e Daniele Doglio. Mantenendo Sanremo al centro dell'attenzione, Tv Talk analizzerà la rassegna canora nel corso degli anni, con particolare attenzione alla presenza, nel tempo, di presentatrici, comici ed ospiti d'onore che hanno fatto la storia del Festival.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza