cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 12 gennaio

13 gennaio 2014 | 10.00
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 12 gennaio

Roma, 11 gennaio 2014 - Siamo nel 1963. L'omicidio di John Fitzgerald Kennedy a Dallas, il 22 novembre segna l'atmosfera della quarta puntata di 'Un matrimonio', la serie tv firmata da Pupi Avati, con Michaela Ramazzotti e Flavio Parenti, che racconta la storia di una famiglia, la sua, e di un amore durato più di cinquant'anni, sullo sfondo di un' Italia che cambia e un mondo in fermento che entra prepotentemente nella vita di tutti. Il film, in prima tv, in onda su Rai1 domani, alle 21.30. Nel cast anche Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli nel ruolo di Zia Amabile, Mariella Valentini, Ettore Bassi, Corrado Tedeschi e con la partecipazione straordinaria di Christian De Sica.

Domani su Rai1, a partire dalle 14.00, nuovo appuntamento con L'Arena. Massimo Giletti intervisterà Diego Della Valle: il faccia a faccia del conduttore con l'imprenditore e patron della Fiorentina Calcio sarà proposto all'interno dello spazio "I protagonisti".

EstOvest, rubrica della TGR, nella puntata di domani, alle 11.10 su Rai3, propone un reportage dalla Bulgaria, uno dei paesi più poveri del continente, ma che spera in una rinascita grazie ai fondi europei. Aiuti comunitari che sono alla base del miracolo economico della Polonia, una nazione che assomiglia all'Italia del boom, e che riesce ad impegnare ben il 98 percento dei finanziamenti europei. In Romania invece la classe dirigente cerca nuovi modelli, non necessariamente occidentali per sviluppare una democrazia che non riesce a liberarsi dai lacci totalitari del ventesimo secolo. Robert Magnifico, un cantautore sloveno a cui però le definizioni etniche stanno troppo strette. La foca monaca, specie in via d'estinzione, è ritornata a ripopolare le coste della Croazia

L'apertura della puntata di domani di Che tempo che fa, in onda su Rai3 alle 20.10, condotto da Fabio Fazio è affidata al metereologo Luca Mercalli e alla sua analisi sulle emergenze climatiche ed ambientali del 2014; si parla dei tanti temi di attualità politica con il ministro dell'Interno e vice presidente del Consiglio dei Ministri nel governo Letta, Angelino Alfano, leader dell' Ncd - Nuovo Centro Destra, formazione politica nata, nel novembre scorso, a seguito della spaccatura all'interno del Pdl e della rinascita di Forza Italia; gli scrittori David Grossman e Antonio Moresco si incontrano nello studio di Che tempo che fa per discutere di letteratura e del nuovo libro dell'autore italiano, "Fiaba d'Amor", in libreria dal 14 gennaio; Antonello Venditti torna, dal 3 febbraio, nei teatri italiani con '70/'80: Ritorno al Futuro, il suo nuovo tour di concerti, evento nei quali ripercorre brani e successi dei due decenni che lo hanno visto protagonista indiscusso della scena musicale italiana: dal vivo, in studio, esegue "Sora Rosa", "Sara" e "Bomba o non bomba". L'esilarante appuntamento con Luciana Littizzetto che cerca e commenta a modo suo i fatti della settimana e la buonanotte da Torino di Massimo Gramellini completano questa puntata di Che tempo che fa che si concluderà alle 22.30.

Cosa conterrà il nuovo patto di governo che il presidente del Consiglio Enrico Letta ha cominciato a discutere con i partiti che compongono la maggioranza di governo? E quali potranno essere le mine disseminate sul percorso, che dovrebbe concludersi entro dieci giorni, da amici e avversari?Nella puntata di teleCamere in onda su Rai3 domani alle 10.45 e alle 23.45, Anna La Rosa ne discuterà con Deborah Bergamini, responsabile comunicazione di Forza Italia, e Davide Faraone della segreteria del Partito Democratico e responsabile del settore "welfare e scuola" del partito guidato da Matteo Renzi. Nel corso della trasmissione, prendendo spunto da due servizi filmati, saranno affrontati anche due temi di estrema delicatezza: la regolarizzazione delle coppie di fatto e la depenalizzazione delle droghe leggere.

Per domani Rai Storia propone il primo lungometraggio drammatico del regista Gianni Amelio. Alle 22.40 va in onda "Colpire al cuore", realizzato nel 1982 e tra i pochi film italiani sul terrorismo che contano, sebbene non sia il tema centrale.Figlio di Dario, docente universitario e intellettuale laico di sinistra, il 15enne Emilio scopre in un terrorista, ucciso da due carabinieri in uno scontro a fuoco, Sandro, ex allievo e amico del padre. Si presenta ai Carabinieri per dire tutto quel che sa del giovane ucciso e della sua compagna Giulia. Già conflittuale, il suo rapporto con il padre peggiora.In "Colpire al cuore" il terrorismo è un veleno che impregna il tessuto dei rapporti tra personaggi e vita civile. Due Nastri d'argento vinti: soggetto e Fausto Rossi, attore esordiente che vinse anche un David di Donatello. Nel cast Jean-Louis Trintignant, Laura Morante, Fausto Rossi, Laura Nucci, Sonia Gessner.

Domani, alle 12.20 su Rai1, Linea Verde insieme a Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi volerà in Sardegna e in particolare sul Campidano. A due mesi dal drammatico passaggio del ciclone Cleopatra si andranno a verificare quali sono stati i danni all'agricoltura. Patrizio Roversi sorvolerà le coltivazioni di Villasor, mentre Ingrid Muccitelli parlerà delle caratteristiche del carciofo spinoso sardo e di come dagli scarti dell'agricoltura, foglie di carciofo comprese, si è riusciti a creare un'industria della bio-edilizia. Si andrà poi nella zona di Sanluri, una delle più colpite dal ciclone, per la raccolta dello zafferano, dove insieme all'agronomo Marco Menghini, si sveleranno tutti i segreti dell'oro giallo del Campidano. A seguire si tratterà di pastorizia, fondamentale per l'economia della Sardegna, e di un prodotto innovativo come il pecorino senza lattosio che Patrizio Roversi è andato ad assaggiare a Siamanna, mentre a San Sperate Ingrid Muccitelli racconterà l'incontro con Pinuccio Sciola, l'uomo che riesce a far suonare le pietre millenarie della Sardegna.

E' Maria Elena Boschi, responsabile per le Riforme della nuova segreteria del Pd, l'ospite di Lucia Annunziata nella puntata di "In ½ h" in onda domani alle 14.30 su Rai3.

Dal Tv3 di Corso Sempione, Nicola Savino conduce ''Quelli che il calcio'', in onda domani alle 13.50 su Rai2. In studio, direttamente dal cast dell'ultimo film di Paolo Virzì, ''Il capitale umano'', i protagonisti Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni. Enrico Vanzina presenta il film ''Sapore di te'' accompagnato da una delle attrici della pellicola, Katy Saunders. Il mondo del motociclismo tra i protagonisti assoluti della puntata: Savino intervista Max Biaggi, il campione delle due ruote che ci parla del suo libro ''Ol3 Oltre'' e un toccante ricordo raccontato dal padre di Marco Simoncelli, Paolo. Nello spazio musicale l'originale cantautore Dente presenta in anteprima esclusiva per ''Quelli che il calcio'' il brano ''Invece tu'', dal suo nuovo disco ''Almanacco del giorno prima'', in uscita il 28 gennaio. Grandi risate con un maestro delle imitazioni: Ubaldo Pantani è pronto a stupire come sempre con le sue imperdibili trasformazioni. Ad accompagnare la puntata gli interventi dello steward Sambucco e ''Miss Ugola d'Oro'' Noemi Guglietta. Il commento tecnico sulle partite della Seria A è a cura degli immancabili Massimo Caputi e Daniele Tombolini. Dal parterre gli ospiti tifosi: Massimo Bagnato (Roma), Sergio Caputo (Roma), Alessia Ventura (Juventus), Ainett Stephens (Juventus), Roofio (Juventus), Gigi Mastrangelo (Juventus), Omar Fantini (Atalanta), Cristiano Malgioglio (Catania), Eleonora Boi (Cagliari), Flora Canto (Roma). I collegamenti di questa domenica: dall'esposizione canina di Rho con Alessandro Di Sarno, dal ''Dummies On Ice'' di Torino con gli inviati Gigi e Ross in compagnia di Fatima Trotta e Tony Figo alle prese con il pattinaggio sul ghiaccio e da casa di Amadeus con la moglie Giovanna Civitillo per la partita Verona Napoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza