cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novita' dell'1 febbraio

03 febbraio 2014 | 14.53
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' dell'1 febbraio

Roma, 31 gennaio 2014 - Andrea Roncato e Antonella Ferrari sono gli ospiti della puntata di domani de ''La Prova del Cuoco'', la trasmissione condotta da Antonella Clerici in onda su Rai1 alle 12. I due vip, ospiti della rubrica ''gara in famiglia'', si cimenteranno nella preparazione di pietanze dando vita ad un'accesa e divertente sfida a colpi di mestolo. In venti minuti dovranno essere in grado di realizzare un menù con ingredienti rigorosamente a sorpresa. Ad affiancarli in questa ardua impresa ci saranno gli chef Ivano Ricchebono e Renato Salvatori. Il giudizio finale sarà affidato al pubblico presente in studio.

Piccoli e straordinari talenti, magia di brani che hanno fatto la storia della nostra vita. Domani alle 21.10 su Rai1 ritorna ''Ti lascio una canzone'', il varietà musicale condotto da Antonella Clerici giunto alla sua settima edizione. In diretta dall'Auditorium Rai del Foro Italico in Roma, spazio alle emozioni con nuovi quaranta strabilianti ragazzi dagli 8 ai 15 anni che si esibiranno dal vivo grazie alla grande orchestra di trenta elementi diretta dal maestro Leonardo De Amicis. Nessuna gara tra piccole ugole ma una sfida giocosa e appassionante tra le note più belle di ieri e quelle di oggi in una sorta di ''duello generazionale''. Fabrizio Frizzi sarà il quarto giurato che si aggiunge all'affiatato trio dello scorso anno composto dal soprano Cecilia Gasdia, Pupo e Massimiliano Pani. Alla giuria in studio e al pubblico da casa attraverso il televoto, il compito di decretare ogni sera la canzone più emozionante che andrà a contendersi la vittoria finale. Non mancheranno, infine, grandi artisti che verranno a lasciare sul palco le loro più intense interpretazioni, momenti di spettacolo che riecheggeranno i 60 anni della storia della televisione e le tenere presentazioni di Valerio e Beatrice, anche quest'anno piccoli valletti accanto ad Antonella Clerici. Dalle 24.00 alle 24.30 andrà poi in onda ''Ti lascio una canzone - Smile'', uno speciale dedicato al dietro le quinte dello show con i momenti più divertenti e curiosi della puntata: dalle prove delle esibizioni ai simpatici fuori onda di Antonella Clerici e dei giovani protagonisti della trasmissione.

Luigi Angeletti, Raffaele Bonanni e Susanna Camusso, Sebastiao Salgado, Omar Pedrini saranno ospiti, domani alle 20.10 su Rai3, di "Che tempo che fa", il talk show condotto da Fabio Fazio. Presentati da Filippa Lagerback, i Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, in un inedito confronto a tre voci per parlare di attualità e di lavoro, di disoccupazione giovanile, di globalizzazione del mercato del lavoro e di delocalizzazione delle industrie, alla luce anche delle recenti vicende Fiat ed Electrolux. Il grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado racconta in prima persona il suo percorso di uomo e testimone del nostro tempo attraverso le immagini raccolte nel volume Dalla mia Terra alla Terra. Il cantautore Omar Pedrini, per quindici anni leader dei Timoria, in studio propone, dal vivo e accompagnato dalla sua band, Che ci vado a fare a Londra, tratto dal suo nuovo omonimo album.L'originale commento delle notizie 'indimenticabili e imperdibili' della settimana a cura di Massimo Gramellini completa questa puntata di Che tempo che fa.

Domani alle 23.00 appuntamento con ''Sabato Sprint'', condotto su Rai2 da Sabrina Gandolfi. Ospiti in studio l'allenatore Franco Colomba e Carlo Paris. Durante il programma sarà possibile rivedere gli highlights degli anticipi della 22a giornata Bologna-Udinese e Cagliari-Fiorentina. Particolare attenzione verrà data alla sfida del Meazza, Milan-Torino, con le interviste ai protagonisti della gara a pochi minuti dal fischio finale.

Domani alle 13.45 ritorna su Rai Gulp, (Canale della Direzione Rai Ragazzi), il magazine tutto dedicato alla musica : ''Gulp Music''. Condotto da Gaia Ranieri, Il programma proporrà una serie di interviste esclusive ai beniamini dei giovanissimi e neo vincitori di un famoso talent musicale: i cantanti Michele Bravi e Violetta Zironi che lanceranno anche i loro video ''La vita e la felicità'' e ''Dimmi che non passa''. Inoltre, come di consueto, grande interazione con il web per scoprire ogni settimana la classifica dei video più amati dai giovani sui maggiori ''portali'' italiani. Infine, il resoconto delle attività dei Fan-Club e degli artisti sui Social Network, per continuare il rapporto con il pubblico anche durante la settimana, attraverso il nuovo portale www.raigulp.it .

Cinema, teatro, letteratura, arte, sono gli argomenti al centro della puntata di domani della rubrica del Giornale Radio1 Rai 'Il trucco e l'anima' in onda alle 12.30, condotta da Carlotta Tedeschi. Aspettando la notte degli Oscar Baba Richerme ha intervistato Matthew McConaughey, protagonista di "Dallas Buyers Club". E' tornata al teatro con un nuovo lavoro "Le sorelle Macaluso" la regista Emma Dante, incontrata da Antonella Chini. Racconta il suo nuovo thriller "Identici" l'americano Scott Turow mentre con Anna Longo si andrà a Forlì per scoprire i segreti del Liberty Italiano, declinato nella mostra "Liberty uno stile per l'Italia Moderna".

I comuni di Varapodio (Reggio Calabria) e Termoli (Campobasso) sono i protagonisti di una nuova puntata di ''Mezzogiorno in Famiglia'', il programma condotto da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, in onda sabato 1 e domenica 2 febbraio, alle 11.30 su Rai2. Ospiti della puntata saranno Claudio Lippi, che sosterrà la squadra del comune di Varapodio e Matilde Brandi per quella di Termoli. Questa settimana le inviate del programma Silvia e Laura Squizzato sono a Termoli, mentre Roberta Gangeri è a Varapodio. In questa stagione, accanto ai nuovi giochi, hanno debuttato le due mascotte del programma, i due grandi e simpatici orsi di peluche Chichì e Cocò.

Nel prossimo appuntamento di Lineablu, in onda domani alle 14.30 su Rai1, Donatella Bianchi sarà a Olbia per occuparsi delle conseguenze dell'alluvione del 18 novembre scorso e per raccontare una terra che, seppur ferita, si riscatta attraverso la sua incomparabile forza e bellezza. Tante le storie e le testimonianze. Attraverso gli occhi, la sensibilità e le impressioni dei protagonisti, Lineablu racconterà in modo diverso ed emozionante quell'evento drammatico. Un evento che ha spezzato decine di vite e che continua ad avere pesanti conseguenze nell'economia del territorio. Molti ancora gli sfollati, circa tre milioni di euro i danni economici subiti dal comparto mitilicoltori di Olbia, pesanti le conseguenze anche per le varie attività lungo le fasce costiere. Il viaggio continuerà attraverso i ricordi di Lineablu per mostrare le meraviglie della Sardegna e l'incanto di questa terra attraverso alcune esperienze suggestive e affascinati, come quelle dell'avvistamento dello squalo elefante e di alcune balene. Dalla Laguna di Orbetello, con Fabio Gallo storie di pesca e di generosità.

Domani alle 17.45 su Rai1 a 'Passaggio a nord ovest', il programma ideato e condotto da Alberto Angela, si approfondirà una affascinante e poco conosciuta pagina della storia: il ritrovamento dell'aereo del pilota e scrittore Antoine De Saint Exupery, partito il 31 luglio del 1944 per una ricognizione aerea fotografica e inabissatosi a largo tra la Francia e la Corsica. Si andrà poi a Makoko una strana realtà, a metà tra un villaggio di pescatori e una 'favela' d'Africa. Sorge nella laguna di Lagos, all'estrema periferia dell'omonima metropoli, la città più grande della Nigeria, che con i suoi 12 milioni di abitanti e' la seconda più popolosa del continente. Un agglomerato di palafitte che le è valso l'appellativo, a volte tristemente ironico, di Venezia Nera. Si racconterà della Grande Muraglia considerata patrimonio nazionale dai cinesi, che ne affollano tutto l'anno i tratti più popolari, insieme ai turisti stranieri, ma nonostante ciò, le autorità non paiono sensibili agli appelli di Liu Fu Ching che da una decina di anni si batte tenacemente per salvare i nove chilometri della Muraglia di Jiankou e l'omonimo villaggio, puntando a conservarne l'autenticità e promuovendo un turismo meno consumistico e più rispettoso, e a seguire si parlerà di una delle imprese più avvincenti del XX Secolo che è stata senza dubbio la conquista del Polo Nord. Questa pagina epica dell'esplorazione verso una delle ultime frontiere dell'umanità ha avuto come protagonisti uomini coraggiosi e disposti a tutto per raggiungere il loro obiettivo; Robert E. Peary, che per oltre un secolo è stato considerato il primo a raggiungere ufficialmente il Polo Nord geografico, nell'Aprile del 1909, sulla distesa ghiacciata del Mar Glaciale Artico e il suo rivale Frederick A. Cook, che per qualche tempo gli contese il primato e fu poi spodestato e accusato di millanteria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza