cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Un capolavoro in miniatura completa il settore italiano del miniatur wunderland

21 febbraio 2018 | 14.01
LETTURA: 3 minuti

AMBURGO, Germania, February 21, 2018 /PRNewswire/ --

Il 21 febbraio 2018, dopo più di un anno di lavori per la sua realizzazione, verrà inaugurato per la prima volta il settore dedicato a Venezia.

Anche se, con i suoi 9 m2 di superficie, la sezione dedicata a Venezia all'interno del Miniatur Wunderland non segna di certo un nuovo record in fatto di modellismo paesaggistico, tuttavia da un tutt'altro punto di vista, proprio questo settore, che è finora il più piccolo, ha aspirazioni superlative. Infatti l'amore per i dettagli che da anni è senz'altro il segno distintivo dei nostri modellisti, per la realizzazione della città lagunare italiana ha raggiunto ancora una volta un livello di assoluta novità. Non a caso si è deciso senza tante esitazioni di fare di Venezia una sezione a sé stante su un'isola separata dal resto, quando ci si è resi conto che sarebbe stata un'impresa impossibile portare a termine il lavoro per la sua realizzazione entro la data stabilita per l'inaugurazione dell'Italia. Da quel momento ci sono volute 35.000 ore di lavoro per realizzare la città italiana che è patrimonio culturale dell'umanità, con le sue calli ingarbugliate, i suoi canali, le sue gondole e i suoi palazzi, lavorando con una precisione che ha rasentato la pignoleria per avvicinarsi il più possibile all'originale.

Rappresentare in modo fedele alla realtà i segni di decadenza degli edifici provocati dal ricorrente fenomeno della cosiddetta acqua alta è stata una vera sfida per i nostri architetti del Wunderland. ma anche gli opulenti ornamenti delle facciate hanno fatto la loro parte per allungare il tempo di realizzazione e far salire i costi. "Con un prezzo di oltre 100.000 Euro al metro quadro, che è con ogni probabilità un costo da record, per Venezia non possiamo propriamente dire di aver fatto un affare. Ma il grandioso risultato che abbiamo ottenuto dimostra che in ogni caso è valsa la pena di fare questo investimento. Ogni angolo della nostra Venezia in miniatura racchiude una passione così grande da non essere quantificabile in cifre", ha detto Frederik Braun.

Se però vogliamo provare a tradurre tutto in cifre, il quadro è più o meno questo: negli ultimi 19 mesi, 60 collaboratori del Wunderland hanno lavorato alla costruzione del nuovo settore, realizzando a mano più di 280 case e ponti, installando 2.800 LED, posando ca. 5.000 metri di cavi e costruendo 160 lampioni ad uno ad uno. A dare vita ai canali ci sono 450 gondole veneziane, che con un certosino lavoro artigianale sono state costruite, decorate ed equipaggiate ad una a una. A enfatizzare l'autentica atmosfera veneziana ci sono anche le Procuratie, composte da 4.000 pezzi, e il Palazzo Ducale, costruito con 2.700 singoli pezzi o la celebre Piazza San Marco, sulla quale innumerevoli personaggi del Wunderland partecipano ai festeggiamenti per il Carnevale.

Oltre alle celebri attrazioni turistiche, la Venezia del Wunderland ha però molto altro da offrire. "Nella progettare Venezia, abbiamo voluto dare particolare importanza non solo alla "Venezia per i turisti", ma abbiamo anche voluto rappresentare l'autentica vita veneziana e la cultura degli eleganti italiani del Nord, aspetti che vanno al di là dei numerosissimi punti di interesse turistico. Per questo vale la pena di ammirare con grande attenzione le calli strette e tortuose e i piccoli cortili interni", ci rivela in anteprima Gerrit Braun.

- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su (http://www.epa.eu) -

CONTATTI Miniatur Wunderland Hamburg GmbHThomas Cerny Kehrwieder 2 20457 Hamburg 040-300-6800t.cerny@miniatur-wunderland.de

Materiali Video, Foto e altre informazioni si trovano al seguente link: presse.miniatur-wunderland.de

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza