cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Antichi ricettari, vini rari e prodotti gastronomici unici all'asta

12 maggio 2015 | 10.13
LETTURA: 4 minuti

A Milano anche la tavola rotonda “Il gusto del collezionismo” organizzata da Bolaffi con il patrocinio di Padiglione Italia.

Torino, 12 maggio 2015 – In occasione di Expo2015 enogastronomia e collezionismo insieme a Milano il 13 e 14 maggio per due giornate di aste Bolaffi con vini pregiati, eccellenze gastronomiche e rare edizioni di cultura culinaria. Mercoledì 13 la vendita di bottiglie rare e pregiate, che include una selezione di eccellenze gastronomiche, si svolge "in vetrina" nello spazio Miroglio Piazza della Scala (via Verdi 2, ang. via Manzoni). Il 14 maggio un’asta di libri rari con ricettari e manuali sulla buona tavola e sull’agronomia nella storia va in scena al Grand Hotel et de Milan (via Manzoni 29).

Nel corso della prima vendita, dove si conferma la fortunata collaborazione avviata lo scorso anno da Aste Bolaffi con Slow Food Editore, sono offerti cinquecento lotti di vini italiani e internazionali provenienti da cantine selezionate. La base d’asta complessiva è di circa 400mila euro. Sotto il martello vini provenienti direttamente dalla cantina storica Masseto – tra questi, la rarissima bottiglia da 15 litri del 2010, una delle 20 esistenti al mondo, in asta da 10mila euro – e bottiglie esclusive provenienti dalla proprietà della cantina Ornellaia, come la 12 litri del 2011 mai commercializzata in Italia.

Tra i vini da collezione italiani non mancano tre annate uniche di brunello Biondi Santi della Tenuta il Greppo, bottiglie della Tenuta Col d’Orcia e della cantina storica Luce di Montalcino.

Un'interessante sezione è dedicata alle "Grandi verticali d’Italia", le migliori annate di vini come Sassicaia, Solaia, Tignanello, Monfortino, Gaja e molti altri.

Tra i grandi vini francesi spiccano i rarissimi cofanetti delle migliori annate dei nove più importanti produttori di bordeaux Gran Cru e i vini di Borgogna, come la selezione La Tâche Domaine de la Romaneé-Conti. Tra gli champagne esemplari unici come lo storico Moet & Chandon del 1842, primo millesimo prodotto nella storia dello champagne (4mila euro), ma anche grandi annate di Krug, Dom Pérignon, Crystal, Salon Le Mesnil. All’incanto anche il leggendario Château d’Yquem e una selezione di grandi vini liquorosi e distillati.

La novità di questa seconda edizione di aste Bolaffi dedicata ai vini è rappresentata da una selezione di prodotti esclusivi della gastronomia italiana scelti da Slow Food che include il Prosciutto San Daniele di Natalino Dall’Ava, il Bitto Storico, il Parmigiano Reggiano Bio del caseificio Santa Rita e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Un evento unico per tutti gli appassionati della cultura gastronomica è rappresentato dall’asta del 14 maggio, con circa 3mila volumi antichi e rari dal XVI al XX secolo. Tra questi, i ricettari più ricercati dei gradi cuochi del passato, dal gastronomo dell’antica Roma Apicio al maestro del Rinascimento Bartolomeo Scappi, dagli chef francesi ai cuochi italiani del Novecento come Pellegrino Artusi, Luigi Carnacina e Ada Boni. Proposta all’asta ad esempio, l’Opera di Bartolomeo Scappi del 1570, nella prima e ricercatissima edizione di uno dei più famosi libri di cucina della storia.

Ma ci si possono aggiudicare anche opere curiose sul vino e sulle tecniche di vinificazione, sul cioccolato e il caffè, la prima rara edizione di un trattato del Seicento sui pomodori, opere sui fastosi banchetti del passato, come quelli della Milano degli Sforza e dei Visconti, ma anche opere rare su erbe mediche, pozioni ed elisir di giovinezza. Tra i top lot, l’opera di Giorgio Gallesio Pomona italiana, trattato sulle migliori varietà di alberi da frutto coltivati in Italia, base d’asta 15 mila euro.

Gli appuntamenti sono preceduti dalla tavola rotonda "Il gusto del collezionismo", patrocinata da Padiglione Italia, il 13 maggio alle ore 10 (Spazio Miroglio), con gli interventi del critico enogastronomico Allan Bay, dell’enologo Paolo Della Rosa e del presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus Piero Sardo; modera la conversazione la conduttrice e autrice televisiva Francesca Romana Barberini.

Catalogo online Asta vini rari e pregiati
Catalogo online Asta libri di gastronomia

Ufficio stampa Bolaffi
pressoffice@bolaffi.it
bdalessandro@bolaffi.it
+39 345.0608903
+ 39 011.5576390
www.bolaffi.it
www.astebolaffi.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza