cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Il neoeletto comitato Scientifico dell'Istituto Nutrizionale Carapelli presenta i primi progetti scientifici al Presidente, Pierluigi Tosato

14 novembre 2017 | 08.03
LETTURA: 2 minuti

UDINE, Italia, November 14, 2017 /PRNewswire/ --

"La qualità e il continuo miglioramento sono alla base della mission del gruppo e la ricerca - in particolare nelle sue ricadute pratiche - è una via importantissima per questo obiettivo".

     (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/603057/Istituto_Nutrizionale_Carapelli.jpg )

Così Pierluigi Tosato, Presidente della Fondazione Onlus Istituto Nutrizionale Carapelli, ha accolto i nuovi progetti di ricerca dedicati alle benefiche proprietà dell'olio e allo sviluppo del settore oleario, presentati in ottobre dal Comitato Scientifico .

L'Istituto Nutrizionale nasce nel 2001 e promuove la ricerca scientifica nel settore dell'olio di oliva;  si occupa della divulgazione della corretta alimentazione. Negli anni ha condotto, con università e istituti di ricerca italiani e stranieri, ricerche sull'olio di oliva dal punto di vista chimico, sensoriale, agronomico, tecnologico, farmacologico, biochimico, nutrizionale.

Il nuovo Comitato Scientifico, composto da importanti personalitàdel mondo della ricerca italiana e  internazionale, oggi propone un primo progetto sull'innovazione tecnologica e analitica del settore di produzione dell'olio, e un secondo sull'impatto dei nuovi studi sulla salute del consumatore .

Presidente del Comitato è Michele Carruba, Ordinario di Farmacologia all'Università di Milano e sicura autorità in ambito di nutrizione. Con lui anche Maria Lisa Clodoveo, Ricercatore Confermato e Professore Aggregato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie alimentari dell'Università di Bari; Nadia Mulinacci, Associato di Chimica degli Alimenti al Dipartimento di Neuroscienze e Area del Farmaco dell'Università degli studi di Firenze; Gabriele Riccardi, Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l'Università di Napoli (Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia); Maurizio Servili, Ordinario di Scienze e Tecnologie alimentari al Dipartimento di Scienze agrarie Alimentari dell'Università di Perugia; Francesco Visioli, Associato di Nutrizione Umana e di Micronutrienti, Stress Ossidativo e Integratori al Dipartimento di Scienze tecniche dietetiche applicate dell'Università di Padova.

"Sono felice che  nomi tanto illustri guidino  i nostri studi - continua Tosato. È importante che il sistema scientifico ed accademico sia al servizio della qualità e porti il nostro olio verso un miglioramento pratico e tangibile. Esso è un alimento prezioso per la salute e non va trattato come una semplice commodity. Per questo, unitamente al nostro forte impegno nella ricerca - ha aggiunto Tosato - il nostro gruppo ha deciso di puntare sul valore e  sull'integrazione di filiera a livello internazionale.  Lavoreremo  insieme al comparto agricolo per fare in modo  che tutto il processo - dall'uliveto alla linea di produzione  - sia rigorosamente controllato e  vogliamo anche integrare le coltivazioni intensive con quelle tradizionali".Con richiesta di pubblicazione

Clara Giangaspero +(39)-338-4543975

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza