cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Tutti pazzi per le birre artigianali

27 febbraio 2018 | 11.19
LETTURA: 6 minuti

Tutti pazzi per le birre artigianali

Cosa c'è di meglio di una bella birra fresca? Una buona birra artigianale. Eh già, è proprio così, la birra artigianale è un tipo di birra sempre più apprezzata e richiesta e si sta diffondendo sempre più in Italia e in Europa per il suo sapore e il suo aroma unico, genuino e privo di componenti chimici e conservanti.

La birra artigianale è una birra dalle qualità e caratteristiche uniche, realizzata con ingredienti naturali, dall'orzo, al luppolo, uniti insieme al lievito e all'acqua senza subire il processo di pastorizzazione e senza l'utilizzo di conservanti.

Generalmente si può dire che la birra artigianale si contrappone alla birra di tipo industriale normalmente prodotta e diffusa sul mercato e risulta certamente più fragrante e gustosa ma è più difficile conservarla, in quanto non ha subito un processo di pastorizzazione al quale normalmente vengono sottoposte le normali birre di tipo industriale.

Birra artigianale sempre più diffusa

Negli ultimi anni si è molto diffusa la tendenza di consumare birre artigianali, quasi come se fosse una moda o forse i consumatori hanno imparato a provarla apprezzandone le caratteristiche e la genuinità. La birra artigianale si è diffusa in Italia a partire dagli anni 90', inizialmente in maniera sperimentale, poi, grazie alla sua qualità, al suo sapore e ad un processo rivoluzionario del concetto di birra di qualità, si è man mano diffuso sempre più fino a raggiungere un grande boom negli ultimi anni con un consumo sempre più elevato di birra artigianale, non solo in Italia ma anche all’estero.

A partire dal 2016 la legge ha etichettato la birra artigianale come prodotto dei birrifici indipendenti, detti anche micro birrifici.

Si tratta di piccoli birrifici indipendenti, piccole realtà che producono per conto proprio la birra artigianale per la vendita ai locali e ai negozi. Man mano questo fenomeno e questi micro birrifici hanno trovato sempre più una maggiore diffusione su tutto il territorio italiano per un fenomeno che non accenna a diminuire ed è sempre più in costante aumento.

Aumenta, poi, la voglia di esplorare nuovi stili e conoscere nuove etichette e micro birrifici. Per venire incontro a questa domanda crescente vi è l'ecommerce più famoso Birre da manicomio (https://www.birredamanicomio.com) specializzato nella vendita di birra artigianale ed offre una scelta tra 500 etichette artigianali da tutto il mondo (di cui una cinquantina italiane) prodotte da 100 birrifici selezionati divenuto ormai il punto di riferimento per il web.

Sono infatti quasi 21 milioni gli italiani, con il food and beverage a fare da traino e una crescita che viaggia quasi al doppio (+30 per cento) rispetto agli altri comparti (+19 per cento).

Le spedizioni di "Birre da manicomio" https://www.birredamanicomio.com arrivano in tutta Italia in 24-48 ore lavorative e sono gratuite sopra una spesa di 100 euro, altrimenti si paga 9,90 euro. Ogni due mesi circa questo sito di birre online presenta alcune novità, soprattutto per le italiane, tenendo fissi alcuni prodotti ed etichette cult.

Birra artigianale, birra di qualità.

A differenza della birra di tipo industriale, normalmente diffusa nei bar, nei supermercati, nei locali e nei pub, la birra artigianale è sicuramente un prodotto di nicchia, meno diffuso ma con caratteristiche di grande qualità che la rendono unica e particolarmente gustosa.

La caratteristica principale che la distingue dalla birra di tipo industriale, riguarda l'assenza di un processo di pastorizzazione, un’operazione che prevede l’abbattimento di microorganismi tramite un riscaldamento che porta le birre ad una temperatura di 60 gradi per mezz'ora in maniera da garantire una conservazione più lunga nel tempo. Un altro processo che generalmente viene previsto per le birre industriali è la filtrazione, che non è prevista per le birre artigianali. Questa operazione che non prevede un filtraggio della birra rende il prodotto artigianale più gustoso e ricco di sostanze organolettiche esaltandone le proprietà e il sapore che risulta così inconfondibile e particolarmente apprezzato. Un altro aspetto importante riguarda l’assenza di additivi chimici e di conservanti e la presenza di prodotti assolutamente naturali e genuini al 100%. Una serie di caratteristiche che possono sicuramente portare a definire la birra artigianale come una 'birra di qualità'.

Ingredienti genuini e naturali

La produzione di birra artigianale prevede un processo particolare e attento. Innanzitutto nella scelta degli ingredienti che devono essere genuini, freschi e assolutamente naturali.

Inoltre è necessaria particolare attenzione per la mancanza del processo di pastorizzazione che impone una modalità di conservazione con tempi differenti e sicuramente più ridotti.

A differenza delle birre industriali che spesso sono prodotte con cereali alternativi all'orzo, tipo riso o mais e realizzate con additivi chimici e conservanti, le birre artigianali sono basate su un concetto di qualità degli ingredienti e sull’attenzione dei birrai che curano da vicino il processo di produzione della birra e consentono di garantire un sapore e un gusto che viene particolarmente apprezzato per la sua genuinità e per un concetto di passione e di artigianalità legata al territorio e quindi maggiormente apprezzata dai consumatori e dai bevitori più esperti. Maggiori dettagli sull’utilizzo degli ingredienti sulla birra sono presenti anche nel sito www.dietapersonalizzata.it.

La scadenza delle bire artigianali

De non si parla di pastorizzazione della birra si presenta il problema relativo alla conservazione nel tempo e alla sua scadenza. In genere la birra non ha una scadenza, nel senso che, anche dopo una certa data non può risultare nociva o pericolosa se viene consumata, ma può risultare meno gustosa e può perdere le sue peculiarità e caratteristiche organolettiche.

Una birra scaduta di sicuro non avrà lo stesso sapore e aroma di una birra consumata più fresca e a breve tempo dalla sua preparazione. Sicuramente bisogna conservarla nel migliore dei modi e cercare di consumarla in tempi brevi per gustarne appieno il sapore e il gusto.

Birra artigianale online: Birre da Manicomio

La qualità degli ingredienti e la genuinità sono sicuramente tra i segreti più importanti di questa birra artigianale che ormai viene consumata regolarmente ed è sempre più richiesta non solo nei locali, nei supermercati e nei bar, ma anche online.

Tra i vari siti di vendita online di birre artigianali il sito ecommerce birredamanicomio.com fornisce una vasta scelta di birre artigianali di ogni tipo e gusto.

Bionda, bianca, fruttata, ambrata o scura, la scelta è vasta e variegata e per tutti i gusti. Il sito offre la possibilità di scegliere tra centinaia di birre artigianali, dalle birre non filtrate, alle birre senza glutine, alle birre biologiche o analcoliche.

Nel sito è possibile scegliere anche tra una serie di kit di degustazione appositamente studiati per assaggiare e provare i vari tipi di birra selezionati e suddivisi per stile e tipologia per scegliere quella più gradita.

Maggiori info qui: https://www.birredamanicomio.com/
Redazione Fattoretto srl - www.massimofattoretto.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza