cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Stampare in modo ecologico: Onlineprinters ottiene il marchio Imprim'Vert / La produzione di stampati ecologici è certificata

12 settembre 2017 | 16.09
LETTURA: 3 minuti

ROMA, September 12, 2017 /PRNewswire/ --

Dopo avere acquisito la certificazione ambientale, la stamperia online Onlineprinters è stata insignita del marchio Imprim'Vert (traduzione: "stampa verde"). L'azienda ha dimostrato che l'intera filiera è strutturata in modo ecocompatibile, dagli acquisti alla produzione, dalla gestione energetica alla sensibilizzazione dei collaboratori. "La certificazione va a vantaggio dei nostri clienti in tutta Europa. Abbiamo colto l'opportunità per rendere ancora più rispettosa dell'ambiente la nostra produzione, già ampiamente orientata alla sostenibilità e alla salvaguardia delle risorse", spiega il dott. Michael Fries, CEO di Onlineprinters, commentando l'avvenimento.

     (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/554864/Onlineprinters_imprim_vert.jpg )

Imprim'Vert: i criteri del marchio ambientale 

Il marchio viene concesso da un consiglio composto da rappresentanti di ordini, autorità e associazioni. Per ottenere la certificazione è necessario soddisfare cinque criteri: smaltimento dei rifiuti pericolosi conforme alle normative, stoccaggio sicuro di liquidi contenenti sostanze contaminanti, rinuncia all'utilizzo di sostanze tossiche, controllo del consumo energetico e sensibilizzazione di collaboratori e clienti al risparmio delle risorse.

Sostenibilità come parte integrante del modello aziendale 

"La certificazione ci ha stimolato a ottimizzare ulteriormente alcuni aspetti. Parallelamente, tutela ambientale e sostenibilità sono da sempre aspetti importanti per Onlineprinters e per il modello aziendale della stampa online", continua il dott. Michael Fries, facendo riferimento, tra l'altro, all'utilizzo di tecnologie che producono un minor quantitativo di carta da macero (errori di stampa/spreco di carta), di carta proveniente da foreste sostenibili e spedizioni a impatto neutro sul clima. Benoît Moreau, consulente ambientale che ha valutato la sede produttiva di Onlineprinters in qualità di auditor autorizzato da Imprim'Vert, dichiara: "Onlineprinters ha già individuato soluzioni ecologiche in molti settori". Ad esempio, il raggruppamento di più ordini nelle cosiddette stampe combinate evita la produzione di carta da macero. L'alimentazione centralizzata dell'inchiostro consente un enorme risparmio dei materiali da imballaggio, le lastre di stampa vengono riciclate e il centro di elaborazione del negozio online viene gestito a impatto neutro sul clima.

Stampa sostenibile sempre più importante per i clienti 

Onlineprinters è impegnata a trovare soluzioni ecocompatibili e sostenibili in tutti i processi aziendali. Ad esempio, la stamperia esegue tutte le spedizioni in modo sostanzialmente innocuo per l'ambiente, senza alcun sovrapprezzo. Inoltre, dal 2013 Onlineprinters offre la possibilità di eseguire anche gli ordini di stampa a impatto neutro sul clima. Finora i clienti ne hanno approfittato per un totale di 200.000 ordini, che equivale a quasi 3.900 voli da Francoforte a New York in classe economy. Con questi fondi vengono finanziati diversi progetti internazionali per la tutela dell'ambiente.

Informazioni su Onlineprinters 

Il gruppo Onlineprinters è una delle principali stamperie online d'Europa. All'insegna del motto "Semplice ordinazione online delle stampe", l'azienda vende i suoi prodotti a 700.000 clienti in 30 paesi europei attraverso 17 negozi online. La società è nota a livello internazionale con il nome commerciale di Onlineprinters e in Germania con diedruckerei.de. Il gruppo aziendale annovera anche Solopress, stamperia online leader di mercato nel Regno Unito. La gamma di prodotti include 1.500 articoli tra biglietti da visita, carta da lettera, volantini, cataloghi, riviste con punti metallici e sistemi pubblicitari di grande formato. Onlineprinters produce articoli personalizzati su scala industriale: grazie al commercio online, la produzione con l'ausilio dell'IT e la "stampa combinata", l'azienda prosegue il suo cammino di successo. Con questo sistema di stampa combinata, infine, è possibile coordinare la produzione di più ordini, riducendo così i costi e salvaguardando al contempo l'ambiente. Il gruppo Onlineprinters impiega complessivamente più di 900 dipendenti e l'anno scorso ha prodotto oltre 2,5 miliardi di stampe.

Informazioni su Imprim'Vert 

Dietro al marchio "Imprim'Vert" si cela una rete di 200 responsabili ambientali, fondata nel 1998 dalla Camera di Commercio della regione di Loir-et-Cher (Francia). Dal 2007 P2I (Printing Innovative Pole) è titolare del marchio e si occupa della sua gestione a livello nazionale e internazionale. A tutt'oggi sono certificate con il marchio Imprim'Vert oltre 2.200 stamperie in Francia e nell'Unione Europea.

Contributo video "Uno sguardo dietro le quinte di Onlineprinters" 

http://bit.ly/onlineprinters-it-video

Contatto stampa Onlineprinters GmbHPatrick Piecha Direttore Stampa & Pubbliche Relazioni Tel.: +49-9161-6209807press@onlineprinters.it http://www.onlineprinters.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza