cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

AeC Costruzioni: Lavori per oltre 8,4 milioni nei Comuni di Mirandola e Crevalcore

04 giugno 2018 | 11.21
LETTURA: 2 minuti

AeC Costruzioni: Lavori per oltre 8,4 milioni nei Comuni di Mirandola e Crevalcore

Continuano gli interventi condotti da AeC Costruzioni nelle zone colpite dal sisma del 2012, il cosiddetto Terremoto dell'Emilia.

Tra gli ultimi committenti ci sono i Comuni di Mirandola e Crevalcore. In provincia di Modena verrà realizzata una biblioteca scolastica in Piazza Garibaldi, mentre nel comune bolognese le opere sono ripristino e miglioramento sismico del cimitero, danneggiato dal sisma del maggio di sei anni fa. Sono due operazioni che hanno un valore complessivo di oltre 8,4 milioni di euro.

Il nuovo progetto di biblioteca nel Comune di Mirandola per 5,7 milioni di euro

Per il Comune di Mirandola AeC costruirà una biblioteca in Piazza Garibaldi. Nell’ex convento di San Francesco troverà spazio sia la Biblioteca comunale “Eugenio Garin”, sia la Biblioteca Gaviolana.

Nella prima saranno disposti spazi di accoglienza, sale di lettura per le diverse sezioni, la fonoteca, la videoteca, la sezione ragazzi e la sezione bambini.

Verranno approntati inoltre ambienti ad uso laboratorio e uffici, e un fondo di deposito. Nelle sale lettura saranno disposti 1.770 metri lineari di palchetti e 250 postazioni per gli utenti.

I lavori di AeC riguarderanno anche la Biblioteca Gaviolana, nella quale verranno collocati armadi metallici e ulteriori 580 metri lineari di palchetti e 13.800 volumi.

Il compito di AeC include il Fondo Antico, caratterizzato da 515 metri di “palchetti” e 20.000 volumi. Vi saranno inoltre uno spazio espositivo, una caffetteria, la ludoteca e sale multimediali e didattiche.

Al progetto contribuiscono opere di conservazione e restauro di elementi di pregio storico-architettonico. I lavori hanno un valore di 5.789.668,67 euro.

Restauro e miglioramento sismico del Cimitero Monumentale di Crevalcore

In merito invece al progetto del Comune di Crevalcore, AeC si farà carico dell’esecuzione di interventi di restauro e miglioramento sismico del Cimitero Monumentale Urbano del Capoluogo (via del Papa n°416).

Il progetto, dal valore di 2.694.841,07 euro, richiede un intervento sull’intera area storica del Cimitero.

Il sisma ha infatti prodotto danni molto profondi. Il cimitero si estende su un’area di 26.159,40 mq, per uno sviluppo in pianta di circa 6000 mq complessivi della parte nuova.

Ad aver sofferto gravi danni è l’intero perimetro del portico storico che infatti al momento risulta inibito al pubblico.

Approfondimenti

Pagina AeC Costruzioni su Edilportale: http://www.edilportale.com/aziende/aec-costruzioni-s.r.l._613913.html

Report Azienda: https://www.reportaziende.it/aec_costruzioni_srl_mo

Profilo Linkedin AeC Costruzioni: https://it.linkedin.com/company/aec-costruzioni

Per informazioni: Redazione Fattoretto srl - http://www.massimofattoretto.com/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza