cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

FABLAB Ventura

FABLAB Ventura e Royal Bravada

11 aprile 2014 | 10.54
LETTURA: 2 minuti

FABLAB Ventura e Royal Bravada

In occasione della Milano Design Week 2014 apre il FABrication LABoratory VENTURA.

Milano, 11 aprile 2014 - I FABLAB, nati nel 2001 da una collaborazione del MediaLab dell'M.I.T. e Grassroots Invention Group, si sono diffusi nel mondo come laboratori di fabbricazione digitale e sono una delle rappresentazioni piu' evidenti del fenomeno "Makers".

Il FABLAB Ventura, nato da una idea di Carlo Maria Curinga, e' situato nel cuore di Lambrate in Via Ventura 20.

E' una piccola officina per sviluppare le proprie idee grazie l'assistenza di esperti e che mette a disposizione di appassionati e aziende uno spazio polifunzionale dove si possono trovare stampanti 3D, attrezzature meccaniche ed elettroniche per una rapida prototipazione di oggetti e sistemi elettronici.

Il FABLAB Ventura vuole creare anche cultura e aggregazione e quindi organizza corsi per imparare le nozioni della Stampa 3D, della progettazione di oggetti solidi, prototipazione elettronica con Arduino e Raspberry PI, progettazione e costruzione di droni, foto e video.

Partner del FABLAB Ventura e' Elettronica In con la sua diffusissima stampante 3DRAG che viene utilizzata nel lab e che puo' essere costruita dagli appasionati direttamente nel FABLAB con l’assistenza dei "Ventura Geeks".

Per l'inaugurazione ufficiale del FABLAB Ventura oggi alle 18 suoneranno i Royal Bravada una giovane band composta da cinque giovani che prendono ispirazione dal brit-pop degli anni 2000 traslato nell’era full digital e che con il loro ultimo video "Hold Fast" anticipato in esclusiva da Wired.it hanno dato l'avvio ad una presenza tutta italiana su iTunes e Spotify.

FABLAB Ventura e' il primo di una serie di FABLAB che fanno parte di FABLABnet.it e che vedranno la luce nei prossimi mesi in altre citta' italiane, con una seconda apertura ad Ancona.

Carlo Maria Curinga, 25 anni e' fondatore di FWR, giovane azienda che ha sviluppato SNAPPIN, una piattaforma di Social e Business Community oggi utilizzata da importanti aziende italiane.

Royal Bravada è composta da: Alberto Ciot: voce/testi Luca Fedeli: chitarrista Antonio Silvestre: bassista Alberto Trizzino: chitarrista Marco M Lucano: batteria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza