cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Anche il Liceo Parini diventa location del Brera Design District

07 aprile 2017 | 18.42
LETTURA: 3 minuti

Anche il Liceo Parini diventa location del Brera Design District

In un'ottica di inclusione e nello specifico di espansione del distretto del design di Brera, a partire dal prossimo fuori-salone, una nuova location apre i battenti al mondo del design e dell’architettura.

Stiamo parlando dello storico e blasonato Liceo Parini di Milano, contenitore e promotore di cultura per le nuove generazioni, il liceo è posizionato al crocevia di importanti “Vie del design”: San Marco, Solferino, Pontaccio; un contenitore che, data la sua posizione strategica, non poteva continuare ad essere escluso dai circuiti del design e non diventarne esso stesso protagonista.

Il progetto “INTERSEZIONI” prenderà forma negli spazi del liceo antistanti Via San Marco, su una superficie complessiva di oltre 1000 mq, il concept formulato dallo studio di design Lorenzo Longo - De- Signum vedrà la collaborazione della garden designer Barbara Negretti, si dipanerà attraverso i cortili della scuola e la palestra.

La puntata “0” dell’evento 2017 avrà come obbiettivo quello di far conoscere ad architetti e designers, alle aziende ed al popolo del design questo contenitore “vergine” in un percorso emozionale legato al mondo dell’outodoor , dei materiali per l’architettura e dell’innovazione.

Il “fil rouge” che condurrà i visitatori alla scoperta degli spazi, sarà quello di un allestimento dove trovare esempi concreti di applicazione di materiali ed arredi per esterni. Ritrovarsi immersi in un dehor in riva al mare, o in collina, avvolti da una installazione site-specific progettata da Lorenzo Longo.

Lo scopo dell’evento ha anche un contenuto sociale, le aziende con il proprio contributo, faranno fronte alle esigenze scolastiche attraverso la cessione di materiali e arredi che andranno ad integrarsi nel contesto architettonico del liceo.

Il progetto proposto da Brera Concept e lo studio De-Signum ha, sin dalle prime battute, riscontrato l’entusiamo ed il consenso del preside Giuseppe Soddu, dell’Amministrazione e del Consiglio d’Istituto, un esempio positivo di come una struttura di edilizia scolastica possa beneficiare dal vivere in un quartiere vitale come quello di Brera. Il progetto vedrà come altro obbiettivo, il coinvolgimento degli studenti; infatti proprio gli studenti, saranno parte attiva della riuscita dell’evento attraverso un progetto di alternanza scuola-lavoro, contribuendo, ciascuno seguendo le proprie inclinazioni, alla gestione del servizio informazioni e guida all’interno degli spazi.

INTERSEZIONI @ LICEO PARINI
Ingresso Via San Marco n° 2/3
Ingresso Via Goito, n°4

Orario di apertura:
3 aprile press preview ore 18:00
4/ 9 aprile dalle ore 10:00 - alle ore 22:00
7 aprile cocktail fino alle ore 24:00

INFO : 0039 335 6780398 - info@breraconcept.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza