cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Da KONE arriva KONE Motus, la nuova linea di prodotti per l'accessibilità e il comfort domestico

20 novembre 2017 | 09.59
LETTURA: 3 minuti

Da KONE arriva KONE Motus, la nuova linea di prodotti per l'accessibilità e il comfort domestico

Buone notizie in tema di accessibilità e vita indipendente: è nata KONE Motus, la nuova piattaforma di tecnologie innovative mirate a garantire la piena libertà di movimento all’interno della propria abitazione.

La presenza di persone con disabilità in Italia ha raggiunto ormai numeri considerevoli. Sono circa 3,2 milioni, secondo una recente indagine Istat. Di questi, 2,5 sono anziani. Le donne prevalgono sugli uomini: 7,1% contro il 3,8%; circa 540mila hanno meno di 65 anni e nella maggior parte dei casi vivono nel Sud Italia.

La nuova linea di produzione KONE Motus, ultima nata in casa KONE - azienda leader internazionale nel settore degli ascensori, delle scale e dei tappeti mobili e delle porte automatiche per edifici - nasce proprio nel solco della progettazione accessibile e di un nuovo concetto, più ampio, di sostenibilità. I prodotti realizzati sono progettati, infatti, per abbattere le barriere architettoniche domestiche, rendendo più comodi e vivibili gli spazi di casa soprattutto per gli anziani, i disabili, ma anche per le donne in gravidanza e per chi ha bambini piccoli.

La linea KONE comprende due modelli di miniascensori: Armonico, un dispositivo domestico a cabina che si può installare sia all’interno sia all’esterno dell’edificio, e Dinamico, una piattaforma elevatrice ideale per mansarde e spazi con altezze ridotte.

Due anche le versioni dei montascale: Fluido, a piattaforma, adatto per disabili su sedia a ruote, e Vivace, a poltroncina, perfetto per anziani e persone con lievi difficoltà motorie, posizionabile anche su scale esterne. Versatili e di facile installazione, i prodotti KONE Motus sono sicuri e confortevoli, progettati anche per spazi ristretti e con un design sobrio e moderno che non compromette, anzi arricchisce, l’estetica dell’abitazione.

Il tema della totale accessibilità degli edifici è oggetto da anni di leggi specifiche e norme europee. Proprio per superare la frammentarietà della normativa in materia e per rispettare il diritto all'autonomia abitativa - sancito anche dall’articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (ratificata in Italia nel 2009, ndr) - il 3 ottobre 2017 la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge che disciplina il settore, prevedendo l'adozione di un unico provvedimento allo scopo di rendere omogenea la normativa su edifici pubblici, privati e di edilizia residenziale pubblica e promuovere la diffusione della progettazione universale, in conformità ai principi della Convenzione ONU.

Va da sé che anche il mercato debba adeguarsi, ricercando soluzioni innovative che possano essere integrate al patrimonio edilizio esistente e applicate alla progettazione futura.

I prodotti KONE Motus vanno proprio in questa direzione.

Sul sito www.konemotus.it, oltre che avere informazioni a 360° sul tema dell’accessibilità domestica, si possono trovare informazioni su progettazione e personalizzazione dei prodotti, su prezzo e scelta delle finiture, ma anche utili aggiornamenti sulle agevolazioni e sulle detrazioni fiscali. Il sito ospita anche un blog, con notizie e approfondimenti sui temi relativi alla terza età e alla disabilità.

Per informazioni:
Tel: 800 455 677
Email: accessibilita@kone.com
Web: www.konemotus.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza