cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Green Car Journal annuncia i finalisti del premio "Green Car Of The Year® 2017"

08 novembre 2016 | 15.01
LETTURA: 6 minuti

Il vincitore del 12° premio annuale sarà reso noto a novembre 2017 nel corso di AutoMobility LA™  

LOS ANGELES, 8 novembre 2016 /PRNewswire/ -- Green Car Journal ha reso nota oggi la rosa dei cinque finalisti in competizione per il prestigioso titolo di Green Car of the Year® 2017. I modelli selezionati comprendono BMW 330e, Chevrolet Bolt, Chrysler Pacifica, Kia Optima e Toyota Prius Prime. Il vincitore sarà proclamato, assieme ad altri importanti annunci sul trasporto ecologico, in una cerimonia al Los Angeles Convention Center, giovedì 17 novembre alle 8:25 (orario PST) nel Technology Pavilion.

Negli ultimi 10 anni si è verificato un incremento del numero di modelli presi in considerazione per il programma Green Car of the Year®, un aspetto che rispecchia le nuove tendenze del settore automobilistico, sempre più orientato a un'offerta di veicoli più efficienti e con un minor impatto ambientale. A partire dall'inaugurazione del programma nel 2005, ogni anno il Green Car Journal rende omaggio ai più importanti veicoli ecologici durante il Salone di Los Angeles (e ora durante l'AutoMobility LA).

"I finalisti Green Car of the Year® rappresentano il momento d'oro dell'auto elettrica" ha dichiarato Ron Cogan, editore di Green Car Journal e GreenCarJournal.com. "Che si tratti di una linea di modelli completamente elettrici, ibridi, plug-in hybrid o di una combinazione di motori powertrain e motori convenzionali a benzina in un unico modello, l'aspetto elettrico è ormai preso in considerazione da buona parte dei produttori ed è una tecnologia essenziale per lo sviluppo dei modelli ad alta efficienza, di oggi e di domani."

I finalisti: 

BMW 330e iPerformance La BMW 330e iPerformance integra un sistema di guida plug-in hybrid nella serie BMW 3. L'uso di un motore elettrico con il motore a 4 cilindri in linea BMW TwinPower Turbo si traduce in una potenza totale di sistema di 248 hp e in una coppia di 310 lb-ft. La BMW 330e iPerformance presenta un'accelerazione da 0 a 60 mph in 5,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 140 mph. La guida in modalità puramente elettrica è possibile fino a velocità pari a 75 mph con un'autonomia di circa 14 miglia e per un'efficacia combinata al carburante di 71 MPGe durante la guida a batterie.

Chevrolet BoltLa Bolt EV offre una sensazionale autonomia di 238 miglia (stima EPA) a carica completa, che ne fa il primo veicolo elettrico in produzione a raggiungere un'autonomia superiore a 200 miglia. Presenta un'ampia scelta di tecnologie connesse per potenziare e personalizzare la guida. La funzione "Regen on Demand" offre al guidatore un paddle al volante per avviare una frenata più aggressiva a recupero energetico che consente di rallentare senza usare il pedale del freno, ma trasferendo l'energia elettrica alla batteria.                   

Chrysler Pacifica La Chrysler Pacifica include una serie di opzioni quali LX, Touring, Touring L e Touring L Plus. L'innovativo monovolume è il primo caso di plug-in hybrid della tipologia, con un'eccellente efficacia da 80 MPGe, un'autonomia della guida elettrica pari a 30 miglia e un'autonomia complessiva pari a oltre 530 miglia data da batteria e powertrain V6. Il modello plug-in hybrid può essere caricato in sole due ore con il caricatore a 240v disponibile. Presenta portiere e portellone posteriore scorrevoli automatiche.

Kia Optima L'elegante Kia Optima del 2017 offre ottime prestazioni in tutta la linea. Le versioni 2017, Optima Hybrid e Plug-in Hybrid sono nuove aggiunte che fondono in modo intelligente un motore elettrico e il nuovo motore termico da 2.0 litri, GDI a 4 cilindri per una gradita efficacia a livello di carburante e una guida migliore. Il modello Plug-in Hybrid usa una batteria più grande rispetto alla ibrida standard e garantisce un'autonomia di guida puramente elettrica pari a 27 miglia prima che il modello plug-in passi alla modalità ibrida.

Toyota Prius Prime La Toyota Prius Prime è l'evoluzione della Prius Plug-In della casa, che non ha seguito lo scorso anno la rivisitazione del modello Prius. Il nuovo modello plug-in 2017 presenta fino a 22 miglia di autonomia elettrica, il doppio rispetto alla Prius plug-in originale. L'auto conserva la linea caratteristica della Prius di prima generazione, ma con un tocco di stile in più. Anche l'interno della Prius Prime si distingue grazie a uno schermo touchscreen di 11,6".

La Green Car of the Year® viene votata a maggioranza da una stimata giuria che include il celebre entusiasta dell'automobile Jay Leno, leader di importanti organizzazioni per l'efficienza ambientale quali Jean-Michel Cousteau, Presidente della Ocean Futures Society, Matt Petersen, Membro di Global Green USA, il Dott. Alan Lloyd, Presidente Emerito dell'International Council on Clean Transportation, Mindy Lubber, Presidente di CERES e Kateri Callahan, Presidente di Alliance to Save Energy.

Durante il processo di selezione, i collaboratori di Green Car Journal hanno considerato le possibilità di espansione dei possibili candidati quanto a veicolo, carburante e tecnologia e hanno così selezionato la cinquina finale. I finalisti sono stati scelti per la capacità di alzare il livello delle performance ecologiche. Molti fattori sono stati presi in esame tra cui efficienza, performance, innovazione, prezzo e risultati ecologici complessivi. Anche la disponibilità sul mercato di massa è importante così che i modelli scelti possano davvero offrire l'occasione di fare la differenza nell'impatto ambientale. I finalisti dovranno essere disponibili per la vendita dal 1° gennaio dell'anno del premio.

Nel frattempo, sono state aperte le registrazioni all'AutoMobility LA per coloro che desiderano ascoltare dal vivo il nome della Green Car of the Year® 2017. Tutti i partecipanti all'AutoMobility LA potranno inoltre ammirare le novità dell'anno e accedere a un Technology Pavilion completamente nuovo, esterno al Los Angeles Convention Center. Per informazioni sull'AutoMobility LA e per registrarsi, visitare: http://automobilityla.com.

Informazioni su Green Car of the Year® Dal 1992, Green Car Journal è l'autorità leader dell'incrocio tra automobili, energia e ambiente. Il premio GCOY è parte fondamentale della mission di Green Car Journal, rivista dedicata a mostrare i progressi ambientali nel settore. GreenCarJournal.com presenta articoli online sulle auto ecologiche e rivolge particolare attenzione alla connettività. Green Car of the Year® è un marchio registrato di Green Car Journal e RJ Cogan Specialty Publications Group, Inc.

Hashtag: #GreenCarJournal

Informazioni su Los Angeles Auto Show e AutoMobility LA Fondato nel 1907, il Los Angeles Auto Show (LA Auto Show®) è il primo grande salone automobilistico del Nord America che si tiene ogni anno in questa stagione. Nel 2016, i Press & Trade Days del salone si sono fusi con la Connected Car Expo (CCE) per dare vita all'AutoMobility LA™, la prima fiera campionaria del settore che unisce i settori tecnologico ed automobilistico per lanciare nuovi prodotti e tecnologie, oltre che per discutere le tematiche più urgenti inerenti il futuro del trasporto e della mobilità. AutoMobility LA 2016 avrà luogo presso il Los Angeles Convention Center dal 14 al 17 novembre, con presentazioni di nuovi veicoli da parte delle case automobilistiche. Il nuovo LA Auto Show aprirà le porte al pubblico dal 18 al 27 novembre. AutoMobility LA è il luogo in cui la nuova industria automobilistica fa affari, presenta prodotti innovativi e fa dichiarazioni strategiche di fronte alla stampa proveniente da tutto il mondo. LA Auto Show ha il supporto di Greater L.A. New Car Dealer Association (associazione dei nuovi rivenditori di auto dell'area di Los Angeles). La gestione dell'evento è a cura di ANSA Productions. Per ricevere le ultimissime notizie e informazioni sul salone automobilistico, basta seguire LA Auto Show su Twitter twitter.com/LAAutoShow, Instagram https://www.instagram.com/laautoshow/ o Facebook https://www.facebook.com/LAAutoShow e registrarsi per aggiornamenti a http://www.laautoshow.com/. Per informazioni su AutoMobility LA, visitare http://www.automobilityla.com/.

Hashtag: #AutoMobilityLA

AutoMobility LA™, Connected Car Expo®, LA Auto Show® e Los Angeles Auto Show™ sono proprietà esclusiva di ANSA Productions, Inc.

Contatto stampa: Sanaz Marbley/Natalie HamlinJMPR Public Relations, Inc.(818) 992-4353 smarbley@jmprpublicrelations.com  nhamlin@jmprpublicrelations.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza