cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Goditi le vacanze estive – Testa la batteria adesso!

04 luglio 2017 | 10.16
LETTURA: 4 minuti

HANNOVER, Germania, July 4, 2017 /PRNewswire/ --

Dr.Christian Rosenkranz, responsabile di Power Solutions Engineering Europe presso Johnson Controls, spiega perché le temperature elevate possono danneggiare la batteria e perché in particolare in estate è fondamentale testare la batteria.

- Cross reference: Picture is available via epa european pressphoto agency (http://www.epa.eu ) -

Evita i guasti all'auto nel periodo estivo  

L'estate è tempo di viaggi. Immagina di essere sulla strada per la destinazione delle tue vacanze e improvvisamente la tua auto non si avvia più a causa di una batteria debole. Secondo le ultime statistiche dell'ADAC, il 39% dei guasti all'auto sono causati dalla batteria. Questa situazione può verificarsi per vari fattori. Per le elevate temperature esterne, la maggior parte dei guidatori fanno lavorare il condizionatore al massimo. Altre funzioni che consumano energia come le unità GPS mobili, i caricatori dei telefonini, i dispositivi di raffreddamento da collegare, gli schermi di visualizzazione di infotrattenimento rappresentano uno sforzo aggiuntivo per la batteria dell'auto. A bassa velocità, ad esempio, come nel caso di un ingorgo, il motore non genera molta energia e l'alternatore non può far fronte al fabbisogno elettrico del veicolo: spetta quindi alla batteria fornire l'energia per alimentare il veicolo e i suoi accessori. Per assicurarti che il tuo veicolo abbia tutte le funzionalità, testa la batteria prima di partire per le vacanze presso un'officina indipendente o un rivenditore di ricambi. La maggior parte delle volte i test sono gratuiti.

La batteria invecchia in estate e muore in inverno 

La temperatura ambiente durante il funzionamento della batteria è importante per la sua durabilità. Una temperatura esterna di +20°C è ottimale per la batteria dell'auto. Se la temperatura è considerevolmente più elevata, le reazioni elettrochimiche e la corrosione della batteria subiscono un'accelerata, e questo significa che la batteria potrebbe scaricarsi più velocemente e una batteria già debole non arriva alla fine dell'estate.

Guidi un veicolo Start-Stop? 

È necessario prestare un'attenzione particolare quando si è alla guida di un veicolo Start-Stop. Solo due tecnologie specifiche delle batterie sono progettate per soddisfare le esigenze di un sistema Start-Stop. In tali veicoli la batteria deve poter avviare il motore diverse volte durante un singolo viaggio. Se la batteria è già indebolita, il suo sistema di gestione riduce la prestazione dei singoli dispositivi che consumano energia o anche automaticamente spegne alcuni dispositivi come il condizionatore per garantire alimentazione a sufficienza per la funzione Start-Stop. La condizione della batteria in un veicolo Start-Stop, quindi, influenza il modo in cui il veicolo e le sue funzioni operano. Pertanto le batterie dovrebbero essere controllate frequentemente presso un'officina: hanno gli apparecchi diagnostici giusti per il test e la sostituzione. Raccomandiamo vivamente di recarsi in officina per evitare guasti nel sistema del veicolo.

Scollegare la batteria non preserva la vita della batteria 

Non si dovrebbe scollegare la batteria, anche se non si usa l'auto durante le vacanze estive. Quanto più la tecnologia diventa complessa, altrettanto si può dire dell'integrazione della batteria nel sistema elettrico dell'auto. La eventuale rottura del circuito elettrico tra la batteria e il sistema informatico del veicolo può causare la perdita di dati nelle unità di controllo e nei componenti elettronici dell'infotrattenimento, Inoltre, scollegare la batteria non ne preserva la vita. Il processo di invecchiamento non si ferma. Ricorda, quando vai in vacanza, dovresti assicurarti che nessun dispositivo esterno, come unità GPS o caricatore del telefonino, sia connesso durante la tua assenza poiché anche questi potrebbero scaricare la batteria.

Johnson Controls Power Solutions 

Johnson Controls Power Solutions è la più grande azienda leader nella produzione di batterie per il settore automobilistico a livello globale e fornisce ogni anno circa 152 milioni di batterie a case automobilistiche e al settore aftermarket. L'intera gamma di batterie al piombo acido e agli ioni di litio della società è in grado di fornire l'energia necessaria a quasi ogni tipo di veicolo dei nostri clienti, inclusi i veicoli convenzionali, dotati di un sistema Start-Stop, Start-Stop avanzato, micro-ibridi, ibridi ed elettrici. Il sistema di riciclaggio della società Johnson Controls ha fatto sì che le batterie automobilistiche siano diventate il prodotto di consumo più riciclato al mondo. Globalmente, 15.000 addetti sviluppano, producono, distribuiscono e riciclano batterie in oltre 55 siti. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.JohnsonControls.com/PowerSolutions o seguire @JCI_BatteryBeat su Twitter.

Per maggiori informazioni contattare:Johnson Controls Power Solutions EMEA   Martina SchubertAm Leineufer 5130419 HannoverTel: +49 (0)511 975 1054E-Mail: Martina.Schubert@jci.com

Christian RiedelAm Leineufer 5130419 HannoverTel: +49 (0)511 975 1094Email: Christian.M.Riedel@jci.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza