cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Anteprima mondiale: I nuovi veicoli a gas di Volvo Trucks riducono le emissioni di CO2 dal 20 al 100%

03 ottobre 2017 | 10.02
LETTURA: 4 minuti

GOTHENBURG, Svezia, October 3, 2017 /PRNewswire/ --

Volvo sta per lanciare veicoli in grado di ridurre le emissioni di CO2 dal 20 al 100% Puntando in modo deciso su nuove tecnologie che riducono il consumo energetico per veicoli alimentati a gas, Volvo Trucks riesce a ridurre notevolmente l'impatto climatico sia per le attività di trasporto regionali sia per quelle su lunghe distanze. 

Per vedere la multimedia news release clicca qui:

https://www.multivu.com/players/uk/8192551-volvo-trucks-new-gas-cut-co2/

Volvo Trucks sta per lanciare veicoli alimentati a gas conformi a Euro 6 che garantiscono efficienza energetica e prestazioni comparabili a quelle dei veicoli diesel, ma con un impatto climatico molto più basso. I nuovi veicoli, il Volvo FH LNG e il Volvo FM LNG, possono funzionare sia con biogas, che riduce le emissioni di CO2 fino al 100%, sia con gas naturale, che le riduce del 20% rispetto al diesel. Questi dati si riferiscono alle emissioni complessive (in inglese dette anche "tank-to-wheel") del veicolo durante l'utilizzo.

Se confrontati ai veicoli alimentati a gas attualmente disponibili sul mercato, i nuovi veicoli di Volvo Trucks impiegano dal 15 al 25% in meno di carburante. Per garantire ai veicoli la massima autonomia operativa, si impiega gas naturale liquefatto (LNG).

"I nostri nuovi veicoli alimentati a gas naturale liquido o a biogas liquido generano un impatto ambientale molto più ridotto rispetto ai veicoli diesel. Inoltre, in confronto ai veicoli a gas disponibili sul mercato, sono molto più efficienti dal punto di vista dei consumi di carburante. Ciò rende il gas una risorsa più utilizzabile come sostituto del diesel anche per attività di lungo raggio per trasporti pesanti", afferma Mats Franzén, Product Manager Engines di Volvo Trucks.

Optando per il gas naturale piuttosto che per il diesel, un operatore che percorra 120.000 km l'anno con mezzi pesanti può ridurre le emissioni di CO2 di 18-20 tonnellate l'anno. Considerando che solo l'anno scorso sono stati immatricolati più di 264.000 mezzi pesanti nell'UE, vi è un enorme potenziale per ridurre notevolmente le emissioni globali dovute al traffico dei mezzi commerciali pesanti. Il gas naturale ha un'eccellente disponibilità e prezzi vantaggiosi in molti paesi e le infrastrutture di LNG sono in espansione in tutta Europa, come previsto dal pacchetto di interventi della Commissione Europea e degli stati membri, volto a garantire la fornitura energetica a lungo termine in Europa.

"Di conseguenza, consideriamo l'LNG come un'alternativa prioritaria e di lungo termine al diesel, sia per le attività regionali che di lungo raggio, in cui l'efficienza, la capacità di carico e la produttività sono fattori decisivi. Impiegando una quota più elevata di biogas, è possibile ridurre ulteriormente l'impatto climatico. Per le attività di trasporto in aree urbane, in cui le manovre non sono così critiche, i veicoli elettrici potranno assumere un ruolo più importante in futuro. Il nostro obiettivo è ridurre a zero le emissioni dei veicoli Volvo; tuttavia per raggiungere quest'obiettivo non vi è una sola soluzione, bensì occorre intraprendere varie misure parallele: l'LNG è una di esse", afferma Lars Mårtensson, Direttore Ambiente e innovazione di Volvo Trucks.

I video di eccezionale qualità che supportano questo comunicato stampa e altre risorse sono disponibili all'indirizzo http://www.thenewsmarket.com/volvotrucks

Le immagini e i filmati per la stampa sono disponibili nella relativa galleria di Volvo Trucks all'indirizzo http://images.volvotrucks.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di 2.000 concessionarie e officine in oltre 120 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 15 paesi in tutto il mondo. Nel 2016, in tutto il mondo sono stati consegnati più di 102.800 veicoli Volvo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo si basa sui valori fondamentali Volvo di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.

 

Per ulteriori informazioni, contattare: Samantha Sassi.+39035889325, e-mail samantha.sassi@volvo.com

     (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/566020/Volvo_Euro_6_Trucks.jpg )

Video:       https://www.multivu.com/players/uk/8192551-volvo-trucks-new-gas-cut-co2/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza