cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Seat presenta la Concept car Leon Cristobal, il tuo Angelo custode al volante

16 novembre 2017 | 09.01
LETTURA: 3 minuti

MARTORELL, Spagna, November 16, 2017 /PRNewswire/ --

La SEAT Leon più sicura di sempre

SEAT presenta la Concept car Leon Cristobal nell'ambito della Smart City Expo di Barcellona. Abbiamo testato i suoi assistenti principali insieme a uno degli ingegneri che hanno partecipato alla sua creazione, Stefan Ilijevic, responsabile della divisione Presviluppo, Brevetti e Innovazione di SEAT.

     (Logo: http://mma.prnewswire.com/media/604159/SEAT_SA_Logo.jpg )

     (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/604164/SEAT_Warning.jpg )

     (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/604163/SEAT_Camera.jpg )

     (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/604161/SEAT_Breathalyser.jpg )

-Se un giovane conducente si trova in stato di ebbrezza, la vettura non si avvia: con l'assistente "Mentor", i genitori possono "definire e limitare il raggio d'azione della vettura, limitare la velocità e addirittura programmare il veicolo in modo da impedirne l'avvio se il conducente non supera il test dell'etilometro", spiega Ilijevic.

-Scatola nera, dagli aerei alle auto: quando il veicolo rileva una brusca frenata, una telecamera montata sulla parte anteriore della vettura registra gli ultimi 10 secondi di guida e vengono registrati tutti gli indicatori: velocità, accelerazione e frenata. Il video viene inviato direttamente a uno smartphone selezionato e può essere utilizzato in caso di incidente per chiarire le circostanze dell'evento.

-Restate connessi, senza distrazioni: circa "Il 36% degli incidenti stradali è dovuto a distrazioni, e la causa principale è l'utilizzo del telefono cellulare", aggiunge Stefan. Con il sistema "Eyes Track", l'auto percepisce se il conducente distoglie gli occhi dalla strada. Quando viene rilevato questo problema, una voce legge ad alta voce i messaggi dal telefono cellulare e il sistema risponde ai messaggi utilizzando una serie di risposte preconfigurate con un semplice gesto della mano.

-Le dimenticanze sono una cosa del passato: quando l'automobile viene spenta, viene inviato un messaggio che ricorda della presenza di passeggeri, bambini o animali domestici nei sedili posteriori. Se il veicolo viene chiuso con passeggeri o animali domestici ancora all'interno, la vettura regola la temperatura interna e invia un altro messaggio al conducente. Se non si verifica alcuna reazione, l'allarme del veicolo viene attivato.

-Obiettivo incidenti zero: l'industria automobilistica sta concentrando i propri sforzi sullo sviluppo di nuovi veicoli dotati di tutte le tecnologie necessarie per ridurre il più possibile gli incidenti stradali. Con questo prototipo, SEAT compie un ulteriore passo avanti e "presenta una soluzione ottimale per la fase di transizione verso la guida autonoma e il progresso verso l'obiettivo incidenti zero", assicura Stefan.

http://seat-mediacenter.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza