cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Volvo Trucks presenta i veicoli elettrici a guida autonoma, la soluzione di trasporto del futuro

12 settembre 2018 | 17.52
LETTURA: 4 minuti

GÖTEBORG, Svezia, September 12, 2018 /PRNewswire/ --

Volvo Trucks presenta un nuovo tipo di soluzione di trasporto formata da veicoli commerciali elettrici a guida autonoma, che possono contribuire a rendere i trasporti più efficienti, sicuri e puliti. L'obiettivo a lungo termine è offrire alle aziende che necessitano di servizi di trasporto continui tra centri di smistamento fissi una soluzione che completi le offerte già esistenti.  

Per vedere la multimedia news release clicca qui: https://www.multivu.com/players/uk/8397251-volvo-trucks-future-transport-solutions/

La popolazione mondiale è in crescita e l'aumento dell'urbanizzazione pone sfide estremamente difficili per quanto riguarda i problemi ambientali, legati a traffico e inquinamento dell'aria e acustico. L'incremento dei consumi, la rapida crescita dell'e-commerce e la diffusa carenza di autisti mette a dura prova anche le soluzioni di trasporto più efficienti.

"Le vere potenzialità del settore dei trasporti sono ancora da scoprire. Tutto suggerisce che nei prossimi dieci anni le esigenze di trasporto globali continueranno a crescere a ritmo sostenuto. Per soddisfarle in modo efficiente e sostenibile, dobbiamo trovare nuove soluzioni. Inoltre, per ottenere un sistema di flusso delle merci più efficace, dobbiamo ottimizzare l'utilizzo delle infrastrutture esistenti. Il sistema di trasporto che stiamo sviluppando può completare le soluzioni attuali e consentirci di superare molte delle sfide che la società, le aziende di trasporti e gli acquirenti dei servizi di trasporto devono affrontare", spiega Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks.

La soluzione di trasporto del futuro di Volvo Trucks dovrà essere impiegata per svolgere attività regolari e ripetitive, caratterizzate da distanze relativamente brevi, ingenti volumi di merci e massima precisione nella consegna. L'esempio più tipico sono i trasporti tra gli hub logistici, ma i possibili usi sono molto più numerosi.

"Il nostro sistema può essere considerato un'estensione dell'avanzata soluzione logistica già utilizzata in numerosi settori. Poiché i veicoli a guida autonoma sono silenziosi e a zero emissioni, possono svolgere le loro attività in qualsiasi momento del giorno o della notte. La soluzione utilizza l'infrastruttura stradale e i piani di carico esistenti, agevolando il recupero dei costi e l'integrazione con le attività già in corso", spiega Mikael Karlsson, Vicepresidente di Autonomous Solutions.

Le operazioni sono effettuate da veicoli elettrici collegati a un servizio cloud e a un centro di controllo dei trasporti, dotati di sistemi avanzati per la guida autonoma. Sono inoltre progettati per stabilire la propria posizione corrente con una precisione al centimetro, monitorare nei dettagli e analizzare le attività degli altri utenti della strada e reagire con la massima accuratezza.

Il centro di controllo verifica costantemente i progressi dei trasporti e la posizione esatta di ogni veicolo, lo stato di carica delle batterie, il contenuto del carico, i requisiti di assistenza e molti altri parametri. Come in un processo di produzione industriale, velocità e progressi vengono personalizzati in modo da evitare inutili attese e garantire maggiore puntualità nelle consegne. Questo consente di ridurre al minimo gli sprechi in termini di scorte di riserva e di aumentare la disponibilità. I veicoli che operano sugli stessi itinerari collaborano per creare un flusso ottimale.

In un prossimo futuro, Volvo Trucks collaborerà con alcuni clienti selezionati per perfezionare la propria soluzione di trasporto in applicazioni di primaria importanza.

Dati  

COLLEGAMENTO alle immagini ad alta risoluzione

COLLEGAMENTO al filmato

COLLEGAMENTO al sito Web: http://www.volvotrucks.com/vera

Le immagini e i filmati per la stampa sono disponibili nella relativa galleria di Volvo Trucks all'indirizzo http://images.volvotrucks.com

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete per clienti professionali ed esigenti, con una gamma completa di veicoli per carichi medi e pesanti. L'assistenza clienti è garantita da una rete globale di 2.100 concessionarie e officine in oltre 130 paesi. I veicoli Volvo vengono assemblati in 16 paesi in tutto il mondo. Nel 2017, in tutto il mondo sono stati consegnati più di 112.000 veicoli Volvo. Volvo Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il gruppo Volvo fornisce inoltre soluzioni per servizi finanziari e di assistenza. Il lavoro di Volvo Trucks´ si basa sui valori fondamentali Volvo Trucks di qualità, sicurezza e rispetto per l'ambiente.

Per ulteriori informazioni, contattare:    DanielePelosi Volvo Truck Corporation - Sede Italiana  Tel. +39-035-889222 E-mail daniele.pelosi@volvo.com 

     (Photo: https://mma.prnewswire.com/media/742986/Volvo_Trucks.jpg ) Video:       https://www.multivu.com/players/uk/8397251-volvo-trucks-future-transport-solutions/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza